Italia e Stati Uniti nel libro di Teodori di Massimo Teodori

Italia e Stati Uniti nel libro di Teodori MARTEDÌ AL CASINÒ CON IL MINISTRO SCAJOLA Italia e Stati Uniti nel libro di Teodori SANREMO Ci sarà anche il Ministro Claudio Scajola, domani, alle 16,30, al teatro del casinò, per l'inaugurazione della stagione autunnale de «I Martedì Letterari»: il ministro Scajola sarà l'ospite d'onore con il Console Generale degli Stati Uniti a Milano Douglas Me Elhaney. Proprio gli Stati Uniti d'America saranno i protagonisti della giornata. I «Martedì» 2003, inversione autunnale, partiranno infatti con la presentazione del libro «Benedetti Americani», ultima fatica di Massimo Teodori, docente universitario, giornalista, scrittore, ex deputato e senatore radicale dal 1979 al 1992, profondo conoscitore della realtà americana che ha «vissuto» in prima persona insegnando nelle università di Berkeley ed Harvard Massimo Teod«Benedetti Americani» è la na- ri al casinò turale continuità di un altro libro di Teodori, quel «Maledetti americani», a suo tempo presentato ai «Martedb), in cui lo studioso aveva analizzato il fenomeno del pregiudizio antiamericano in Italia. «Benedetti americani» è, invece, la storia di una scelta, fatta nell'immediato dopoguerra, che portò l'Italia nell'area di influenza americana con l'adesione prima al Piano Marshall, poi al Patto Atlantico. Scelta continuata fino ad oggi, attraverso mezzo secolo di relativo benessere e pace. Continuata fino alle contraddizioni dei giorni nostri nei quali la politica americana, guidata dall'amministrazione Bush, non fa l'unanimità. Ma Teodori, nel suo libro, vuol dimostrare, comunque, la validità della scelta. Al casinò, domani, ci sarà anche l'Orchestra Sinfonica di Sanremo che eseguirà inni Massimo Teodori al casinò

Luoghi citati: Berkeley, Italia, Sanremo, Stati Uniti, Stati Uniti D'america