Borgomanero corsaro a Trino

Borgomanero corsaro a Trino I VERCELLESI NON DEMERITANO MA PAGANO LO SBANDAMENTO NEI 30' INIZIALI Borgomanero corsaro a Trino il tris di lacona fa volare al comando i rossoblu TRINO Un tris di lacona e il Borgomanero si isola sohtario in vetta alla classifica. Un primato che, quanto fatto vedere al «Picco» contro il Trino appare meritato. Squadra solida, quella di Erbetta, capace di gestire al meglio ogni situazione tattica in campo e pronta a sfruttare ogni minima disattenzione degli avversari. E, per la verità, in questo i rossoblu sono stati favoriti da un Trino che ha commesso qualche errore di troppo. Specialmente in fase difensiva dove, in almeno due delle tre reti novaresi, il pacchetto arretrato degli azzurri (ieri in tenuta bianca) ha avuto qualche colpa. Forse il punteggio punisce eccessivamente un Trino che, soprattutto nella parte finale dell'incontro, ha avuto il merito di credere in un clamoroso pareggio. Addirittura con l'ingresso sin dall'avvio di ripresa del giovane Cammarosano e, negli ultimi venti minuti, di Alex Di Bartolo (peccato non averlo potuto avere a disposizione per l'intero arco del confronto) mister Bortolas ha azzardato addirittura le quattro punte. Ma il Borgomanero non si è scomposto e, forte del doppio vantaggio conquistato nello spazio di 5' nel primo tempo, ha retto all'urto offensivo dei trinesi. Tra gli azzurri (soprattutto tra i tifosi) qualche recriminazione nei confronti dell'arbitro per alcuni «off side» fischiati agli attaccanti trinesi. L'inizio, pur equilibrato, ha visto il Borgomanero prendere lentamente il comando delle operazioni: impalo di conclusioni di Castiglioni e Saviozzi sono i primi segnali offensivi dei rossoblu. Il Trino prova ad alleggerire la situazione Giordano Bisesi sollecita Mandelli con un tiro, però, che si perde alto sulla traversa. Ma al 24' il Borgomanero «bussa» una prima volta con lacona: il cannoniere di giornata, vince un duello con Riboni e in area infila con una conclusione precisa Danna. Neppure il tempo di riordinare le idee e lacona concede il bis: stavolta in collaborazione con Spilli che centra da destra e l'estremo difensore del Trino che smanaccia debolmente il pallone. E lacona, da pochi passi, non perdona: 2-0. E' il 31' e il march sembra già segnato. Ma il Trino dimostra carattere e si getta disperatamente all'offensiva: Andric servito da Bardella ha una buona opportunità ma, pressato Pilleri è costretto ad affrettare il tiro che finisce oltre la traversa. Nella ripresa Trino a trazione anteriore e Borgomanero solido in difesa. All'SO' però. Giordano Bisesi fugge sulla sinistra e mette in mezzo per Cuc che di piatto batte il portiere rossoblu riaprendo la sfida. Air88' il Trino ha l'opportunità del pareggio su punizione dal limite: ma sulla sciabolata potente di Giordano Bisesi, Mandelli devia in angolo. In pieno recupero Danna «cicca» il rinvio e mette sui piedi di lacona il più facile dei gol: preciso pallonetto e sfera che s'insacca beffarda nella porta sguamita. [p. m. f.]

Luoghi citati: Borgomanero, Trino