In strada tutti d'accordo «Ormai non si viaggia più»

In strada tutti d'accordo «Ormai non si viaggia più» L'OPINIONE DI CHI USA LA CIRCONVALLAZIONE In strada tutti d'accordo «Ormai non si viaggia più» Un plebiscito. Gli automobilisti vogliono la tangenziale Est, per collegare Abbadia di Stura con Santena. Il vice ministro Ugo Martinat ha rispolverato un progetto ventilato già all'inizio degli Anni 70, quando tangenziale Sud e Nord passavano dall'inchiostro su carta alla realizzazione in asfalto e cemento. «Sarebbe l'ideale» sorridono Franco Delleani, 36 anni, e Pietro Barbiero, di 42, appassionati di vacanze con il camper. «Spiegano: «Facciamo spesso questo tratto per andare in Liguria, risparmieremmo molto tempo con la tangenziale Est». «Qualsiasi iniziativa sarebbe utile. Così com'è, la tangenziale è sempre intasata - dice Alessandro Baglio, 35 anni, torinese -. E' impraticabile, ci sono code anche di chilometri. Sovente la colpa è degli automobilisti, guidano male, qualcuno si ferma pure in mezzo alla strada». «C'è troppo traffico, bisogna avere pazienza» aggiunge Rocco Di Pema, 48 anni, anche lui torinese. «Il peggio è allo svincolo fra la tangenziale Sud e la TorinoCaselle - racconta Sergio Tarantino, 48 anni, di Barbanìa -. Nelle ore di punta, ci sono code pazzesche. Per non parlare degli incidenti». Qualche automobilista dimostra comprensione, ma lamenta comunque i disagi del traffico. E tenta anche di dare una soluzione al problema. «Capisco la necessità di lavori di manutenzione, ma basterebbe farli meglio per fame meno dice Elisabetta Giancardi, 32 anni, alla guida di un furgone per il trasporto di pasta fresca -. Faccio sovente la spola con Milano e incontro un numero di auto spropositato. Le code nelle ore di punta sono inevitabili. Forse, il traffico potrebbe essere ridotto se più persone viaggiassero nella stessa auto, anziché utilizzare ciascuno la propria». «Questo tratto di tangenziale è sempre caotico. Certo, un'altra "bretella" farebbe comodo, magari ridurrebbe il traffico su questo tratto» dice Massimiliano Fenocchio, 34 anni, ieri in sella alla sua «Honda 1000», ma di solito alla guida di un camion sulla Torino-Aosta. «Ho sentito parlare della tangenziale Est, sarebbe un'ottima iniziativa - sorride Diego Garbossa, 29 anni, medico specializzando in neurochirurgia alle Molinette -. Per lavoro, ho orari particolari e sovente incontro traffico scorrevole. Certo, la mattina dopo le 7,30 e la sera dopo le 18 la situazione cambia parecchio». «C'è anche il problema degli interventi al rallentatore quando avvengono incidenti. Basta poco e tutto si blocca» testimonia Giuseppe Esposito, 40 anni, capo-piazzale della stazione di servizio Stura Nord. [eia. lau.] Una immagine della Tangenziale Nord, che collega Settimo a Trof arello ..«■•Ili

Persone citate: Alessandro Baglio, Diego Garbossa, Elisabetta Giancardi, Franco Delleani, Giuseppe Esposito, Massimiliano Fenocchio, Pietro Barbiero, Rocco Di Pema, Sergio Tarantino, Ugo Martinat

Luoghi citati: Liguria, Milano, Santena