Cipet, lavoro per 16.000 ragazzi

Cipet, lavoro per 16.000 ragazzi Cipet, lavoro per 16.000 ragazzi " L'ente scuola Cipet ha compiuto 25 anni, dopo aver formato quasi 16.000 giovani lavoratori destinati al comparto dell'eailizia. Il Cipet è un organismo paritetico gestito dal Collegio dei Costruttori Edili, dalle Associazioni Artigianali Territoriali della provincia di Torino e dai sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil; è accreditato presso la Regione Piemonte ed è al servizio di oltre 3.280 imprese iscritte alla Cassa Edile di Torino. Il presidente Franco Menaldo, il vicepresidente Castaldo ed il direttore, Alessandro Brasso, hanno sottolineato come la formazione sia determinante per i lavoratori edili attuali, ma soprattutto per quelli che si avvicineranno a questo lavoro nel futuro. «Chi sta già lavorando, ma soprattutto chi inizierà a lavorare nei prossimi mesi in questo settore attraversato da grandi innovazioni tecnologiche e di sistema ha detto Menaldo - avrà la certezza del lavoro e la possibilità di una buona carriera soltanto se sarà in possesso di un' adeguata qualificazione professionale». Nel futuro del Cipet ci potrebbero essere anche succursali in paesi della Nuova Europa. Le ha sollecitate anche il viceministro Martinat: «Fare in modo che i lavoratori stranieri siano sempre più formati, possibilmente già nel loro paese d'origine, mi sembra un passo in avanti».

Persone citate: Alessandro Brasso, Castaldo, Franco Menaldo, Martinat, Menaldo

Luoghi citati: Nuova Europa, Piemonte, Torino