L'amore ai tempi de VIRTUAL-SEX di Anna Masera

L'amore ai tempi de VIRTUAL-SEX DIÈTRO LE QUINTE DELLO SMAU, IL SALONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE, APERTO A MILANO: E' BOOM DELL'HI TECH «A LUCI ROSSE» L'amore ai tempi de VIRTUAL-SEX il caso Anna Masera inviata a MILANO ggfZ LI italiani? Un popolo di W\J giocherelloni». Nicola Piepoli, il sociologo che con la sua società ha studiato le abitudini di gioco nostrane per la Sony Playstation e ha presentato i risultati della sua ricerca allo Smau, la fiera high tech di Milano che fino a ieri era riservata agli operatori ma da questo fine settimana è aperta al pubbhco, ha centrato il tema. Lo Smau è sempre più la fiera dei giocherelloni: il grigio Salone delle Macchine per l'Automazione dell'Ufficio di una volta ha lasciato il posto a una kermesse multicolorata e chiassosa di fanatici dell'intrattenimento. Di affari, con questi chiari di luna economici, neanche a parlarne. Così ci si consola: una volta c'era chi sbavava dietro alle standiste che distribuivano dépliant, oggi ci sono aziende che assoldano ballerine in bikini mozzafiato (meno male che fa caldo) che ogni ora salgono sul palco dello stand e attirano il pubbhco con danze erotiche che assomighano alla lap dance. «Uei, chi sono, cosa fanno quelle lì?», si chiedono sgomitando i passanti curiosi. Tutti si lustrano gli occhi. Alla fine si scopre che l'astuto rivenditore al padighone 14, di fianco allo stand della Intel, è solo un noiosissimo produttore di lettori di codici a barre. Così, mentre fuori da Smau, a Porta Domodossola, la folla guardona circonda le belle modelle che si accingono a sfilare per gli stilisti, dentro Smau di guardoni ce ne sono altrettanti, in barba alla crisi del settore informatico di cui tutti gh operatori e addetti ai lavori si lamentano. I videogames risultano essere ancora un predominio dei maschi quando si tratta di picchiaduro, ma diventano unisex quando il gioco si fa adulto. E diventa per esempio sesso virtuale mistificato dallo sport, come il videogioco «sportivo» con modelle virtuali tridimensionah che si dimenano nella sabbia con l'ottava di reggiseno e un bikini praticamente invisibile, nel «Dead or Alive Beach Extreme Volleyball» per Xbox di Microsoft: «E' arrivato dal Giappone e ha subito sbancato in Italia anche tra tantissime donne: tra i nostri giochi venduti quest'anno è al quinto posto», assicura Andrea Giolito, responsabile Xbox Microsoft. Mentre i produttori di console (oltre a Playstation e Xbox c'è Gamecube di Nintendo) hanno annunciato che quest'anno i videogiochi vanno online - cioè si collegano a Internet - con l'aggiunta di ima semplice scheda che costa relativamente poco, permettendo di fare ammucchiate virtuali, c'è una novità che sebbene lanciata per bambini potrebbe venire presto adottata dai voyeur: il nuovo gioco «Eye Toy» di Playstation H, che grazie a una webcam collegata alla console permette di diventare protagonisti del gioco e di vedersi in azione riprendendosi e fotografandosi sullo schermo. Da soli o in tanti. Bisogna aggiungerci solo la propria fantasia. E mentre i siti Internet si inventano servizi sofisticati per i nuovi gadget palmari, come il sito erotico www.palmstories. com che offre immagini al limite della pornografia per l'internauta che cerca stimoli «on the road», la nuova tendenza sono i videogiochi per cellulari: perchè la parole d'ordine high tech è «ubiquità». Così, mentre i manager si collegano via wi-fi (letteralmente «wireless fidelity» cioè via radio senza fili) con i loro pc portatili dagli aeroporti e dagli alberghi con Intel Centrino o dall'ufficio con il nuovo potente processore per il multimedia Athlon 64 di Amd e nei tempi morti sul lavoro giocano a Strip Poker o al Kamasutra (quelli della società di software Finson costano solo 9,99 eviro e sono gettonatissimi), gh operatori telefonici (Tim e Vodafone in testa) scommettono sui videotelefonini e sugli mms, i messaggini multimediali che permettono di spedire dovunque sia video che foto scattate chissà dove e con chi. Si sa che con il digitale le immagini possono essere truccate, ma vai a spiegarlo a tua moglie o a tuo marito, quando ricevono un videomessaggio come quelli che si vedono negh spot in tv. «Telefonini come il nuovo Sharp Gx20 costano sui 300 euro, per cui è difficile che possano permetterseli i ragazzini», spiega Francesca Fiore, direttore marketing di Vodafone Live. Di conseguenza, l'offerta viene targettiz- zata sugli utenti affluenti adulti, «che negano nei sondaggi di videogiocare, ma poi giocano eccome», assicura U buon Piepoli, che la sa lunga sui vizi degli italiani. «L'attenzione quest'anno è sui contenuti, cioè il software, non sulThardware», spiega Francesco Lutrario, fondatore di Ludonet, ima videoteca con una folta comunità virtuale online. «I nuovi giochini Java che si possono scaricare sui cellulari costano fino a un massimo di 5 euro l'uno e sono a colori e "multiplayer", cioè permettono la multiutenza», spiega Cristina Taghabue, responsabile contenuti per Tim. I titoli nuovi made-in-Italy reclamizzati sono quelli di sport e automobilismo, ricchi di effetti speciali adrenalinici, ma i più gettonati sono in realtà i più banali strip-poker ed erotic calendar, il classico calen- dario con le donnine nude in versione elettronica. Che i contenuti erotici sui cellulari siano richiestissimi lo confenna Vincenzo La Ragione, amministratore delegato di Bitween, una società che sviluppa giochi Symbian per cellulari. «Uno dei servizi che va più di "3", il nuovo operatore di telefonini, è quello erotico». Non si tratta di giochi, ma di foto, immagini e video a luci rosse che si scaricano a piacimento. Un divertimento per centinaia di mighaia di itahani: «L'intrattenimento wireless va fortissimo», confermano a Buongiomo-Vitaminic (www. buongiomo.it), che fornisce loghi e suonerie per cellulari. «Offriamo a Tim e Vodafone suonerie e "wallpaper", cioè sfondi colorati, e tra questi vanno molto quelli con immagini erotiche», ammettono, anche se in realtà il loro target è quello più giovane, notoriamente più candido degli over 30. La novità arriva dai «True Tolls», i suoni «veri» che sostituiscono le suonerie : un suono realistico, che ognuno può scegliersi e registrarsi per ogni tipo di telefonata, scatena la fantasia. Il fatto è che il cellulare è diventato un oggetto di piacere vero e proprio. Fa parte del nuovo armamentario erotico. Panasonic, l'anno scorso, aveva presentato i suoi modelli «ruggedized», cioè rinforzati: li puoi sbattere per terra e non si rompono mai. Quest'anno, per ora solo in Gran Bretagna ma si può comprare via Internet, c'è im produttore che ha amplificato l'effetto della funzione «vibra-call» per trasfonnare il telefonino in un vero e proprio vibratore. Povero high tech. Anche l'intrattenimento wireless, vale a dire via radio e senza fili, va sempre più forte Un'altra novità è rappresentata dai «TrueTolls»,i suoni autentici, spesso provocanti, che sostituiscono le suonerie tradizionali I videogames non sono più il dominio dei maschi Anche tra le donne è popolarissimo «ExtremeVolleyball» con bellissime modelle tridimensionali che si dimenano nella sabbia ' ii praticamente ili. Un altro gioco è «EyeToy» e permette grazie a una microcamera di vedersi in azione sia da soli che in tanti scatenando la fantasia con Cresce il successo dei giochini che si possono scaricare sui cellulari I più gettonati sono strip poker ed erotic calendar. I siti Internet si inventano servizi erotici altamente sofisticati per i nuovi gadget palmari mentre continua a espandersi il mercato di videotelefonini e mms che permettono di spedire sia video sia foto Intrattenimento multimediale allo Smau di Milano, il salone delle nuove tecnologie

Persone citate: Andrea Giolito, Cristina Taghabue, Dead, Finson, Francesca Fiore, Francesco Lutrario, Nicola Piepoli, Piepoli, True, Vincenzo La Ragione

Luoghi citati: Domodossola, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Milano, Nintendo, Strip Poker