Telecom toma all'estero A Parigi il modello Alice di Lui. Gra.

Telecom toma all'estero A Parigi il modello Alice NASCE LA SOCIETÀ' PER SERVIZI SU BANDA LARGA Telecom toma all'estero A Parigi il modello Alice dall'inviato a PARIGI Completato il risanamento finanziario, che aveva comportato anche vaste cessioni di attività estere, per la Telecom Italia di Tronchetti Provera è già arrivata l'ora di ricominciare a espandersi oltre confine; una cosa che per adesso i diretti concorrenti europei France Télécom, British Telecom e Deutsche Telekom, ancora oberati dai debiti, non sono in grado di fare. Riccardo Ruggiero, amministratore delegato per la telefonia fissa di Telecom Italia, ieri ha lanciato a Parigi Telecom Italia France, società controllata al I0007o dal gruppo di Tronchetti e con al timone Riccardo De Angehs. Il business della nuova compagnia è basato sulla banda larga sul modello itahano di Alice Adsl, che quindi diventa anche francese. Telecom Italia France opererà da subito in quattro città (Parigi, Lione, Marsiglia e Nizza) per allargarsi rapidamente entro il 2004 a tredici centri che ospitano il 35-401J4 della popolazione del Paese. L'investimento di 300-400 milioni di euro permetterà di costruire una struttura propria di 3 mila chilometri di fibra ottica (oggi sono già 1900)..L'utente finale verrà raggiunto in tutta la Francia grazie alla liberalizzazione del cosiddetto ultimo miglio, cioè affittando il «locai loop» da France Télécom. Per il consumatore francese l'offerta di Alice senza canone è una novità assoluta. Anche le offerte più tradizionali, pensate per coprire tutte le nicchie di mercato, promettono un buon lancio, ma Ruggiero e De Angehs non si sbilanciano sulle percentuali di mercato che progettano di conquistare. Poi c'è già un avvio di espansione in Gennania, grazie a una società recentemente conquistata ad Amburgo, con un'offerta che partirà nel gennaio 2004. di traffico. Una battuta in conferenza stampa sugli incentivi allo sviluppo della banda larga nella legge Finanziaria: Ruggiero li ha definiti «una notizia molto positiva». In Francia non ci sono. [lui. gra.]

Persone citate: De Angehs, Riccardo Ruggiero, Tronchetti Provera

Luoghi citati: Amburgo, Francia, Lione, Marsiglia, Nizza, Parigi