Ritornano i video d'artista

Ritornano i video d'artista Ritornano i video d'artista Da The Beach, Fnac e Gam per tre giorni si alternano produzioni giovani e coreografie RIVEDUTI e corretti, anche quest'anno «Video.it» e «Contrappunti» riaprono la stagione autunnale. Un unico appuntamento diviso in due che riunisce le recenti produzioni di video d'arte e danza. Per l'edizione di quest'anno le due rassegne saranno sparse in tre luoghi della città: al The Beacb (27 settembre, ore 20,30, Arcate 18-22 Murazzi), alla Fnac (1 ottobre, ore 18,30, via Roma 56) e alla Gam Galleria d'Arte Moderna (3 ottobre, ore 21, via Magenta 31). Il binomio video d'artista e coreografia, collaudato già nelle edizioni precedenti, offre la possibilità, non comune, di mettere a confronto due linguaggi diversi che lavorano entrambi sull'immagine in movimento. E così i «corti» di giovani artisti - tra i quali compaiono i lavori di Mala Aiti Visive, Oliver Pietscb, Sarab Giraci, Celestial, Stefano Pasquini, Elena Arzuffi, Federica Fecorelli, Jan van Nuenen, Thorsten Kirchhoff- si alternano agli spettacoli di Monica Fame, Eugenio De Mollo, Daniela De Angelis, Tino Schepis. Come le immagini della E' di Mariuccia più recente produzione di video d'arte, sempre più spesso anche i coreografi si misurano con il video indagando nuovi modi di fare spettacolo dove l'elemento tecnologico diventa co-protagonista con il danzatore. La selezione video è curata da Francesco Poli, Mano Gemi e Elena Volpato con immagini recuperate dall'archivio della Gam di Torino e dallo spazio milanese Care of, mentre «Contrappunti» è ideata e curata da Natalia Casorati (il servizio è a pag.19). La rassegna 2003 di «Video.it» e «Contrappunti» è promossa dall'Associazione ArteGiovane. [Lp;] Video. It e Contrappunti: info: ArteGiovane, tei. 011/518853, e-mail: artegiovane@iol.it E' di Mariuccia Pisani il video «Croce e delizia» il 3 alla Gam

Luoghi citati: Fnac, Torino