Storia, leggende dell'Artigianato Tessile di Chiara Priante

Storia, leggende dell'Artigianato Tessile Storia, leggende dell'Artigianato Tessile Sabato 27 e domenica 28 nel villaggio Leumann di Collegno mostre, convegni, mercato e laboratori di tessitura a mano ELL'EX villaggio operaio Leumann (corso Francia 313) sabato 27 e domenica 28 sì tiene la nona edizione di «Filo lungo filo, un nodo si farà» : storia, leggende e prodotti dell'Artigianato Tessile. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Amici della scuola Leumann, offre agli artigiani tessili un'occasione per farsi conoscere e per confrontarsi tra loro su materiali, tecniche ed esperienze. E intende contribuire alla conoscenza e valorizzazione del Villaggio. La manifestazione, unica a livello nazionale ed europeo, s'inizia sabato 27 alle 9,30 nella sala conferenze (via Ulzio 18, a Leumann) con il convegno «Fibre tessili naturali: progetti di sviluppo nell'ambito locale come risorse ambientali». Tra le proposte presentate ci sono quella del «Consorzio Arianne»(di cui fanno parte l'Università di Camerino e l'Enea) presentato da Marco Antonini dell'Enea e «Canapa», dell'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone, presentato da Emilio Dehnastro e Bruno Tessa. Alle 15 (e sino alle 19), al villaggio Leumann, corso Francia 313, c'è l'apertura della mostra-mercato d'artigianato tessile. Domenica 28, oltre alla possibilità di visitare (ore 9,30-19) la mostra mercato, alle 10,30, l'associazione Tintura naturale M.E. Salice di Milano curerà l'intervento «Per erbe e per tinture: colori e tradizioni in Italia». Infine, alle 16, è prevista una sfilata di modelli creati dagli espositori. H programma non si ferma qui. Sono infatti molte le mostre in aperte nei due giorni: «Incontri di tessitura», allestita da un gruppo di artigiani della lavorazione a mano di Bassano del Grappa; «ConTatto», esposizione di arazzi di Adriana Puppi; «Installazione tessile», mostra realizzata dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. - Museo d'Arte Contemporanea; «Trame intrecciate», laboratori condotti da Silvia Beccaria e Marina Costantino. Nelle due giornate è possibile anche seguire il laboratorio di tessitura a cura del Gruppo di Bassano del Grappa. «Filo lungo filo, un nodo si farà» è ad ingresso libero. Info: telefonare al 333/392.3444. Chiara Priante

Luoghi citati: Alta Val Sangone, Bassano Del Grappa, Collegno, Italia, Milano, Rivoli