Un voto speciale contro lo strapotere

Un voto speciale contro lo strapotere IL RECALI. Un voto speciale contro lo strapotere Dal 1911 in California è possibile andare al voto per far terminare anzitempo la carica di un «officiai», un pubblico ufficiale, in questo caso il Governatore. Perchè la petizione sia valida, i proponenti devono raccoghere firme per un ninnerò pari ad almeno il 12 per cento dei voti raccolti per la precedente elezione. In questo caso, sono più di 800.000 firme. Il «recali» (letteralmente: revoca) venne introdotto nella Costituzione della California su iniziativa di un governatore repubblicano riformista, per uno scopo preciso: contenere la presa della Southern Pacific Railroad, la grande compagnia ferroviaria, sulla vita politica dello Stato. La formula della revoca era stata pensata da un giurista, John Randolph Haynes, e inizialmente fatta propria e difesa dai socialisti e dai populisti. Mirava essenzialmente a combattere la dilagante corruzione, permettendo a un gruppo di cittadini di fare una campagna per destituire un eletto politicoxo un giudice che favorissero gli interessi delle potenze finanziarie a scapito dei cittadini. In quasi un secolo di storia sono state parecchie le petizioni di «recali» lanciate contro governatori della California, ma finora nessuna era mai riuscita a raccoghere sufficienti firme da arrivare al referendum. Quello del 7 ottobre contro il democratico Gray Davis, rieletto nel novembre 2002, è dunque il primo in oltre ottant' anni di vita di questo istituto. I governatore democratico Gray Davis

Persone citate: Gray Davis, John Randolph Haynes

Luoghi citati: California