Napoli, 0-3 a tavolino per le violenze di Avellino

Napoli, 0-3 a tavolino per le violenze di Avellino IL GIUDICE SPORTIVO Napoli, 0-3 a tavolino per le violenze di Avellino Il giudice sportivo ha inflitto la sconfitta a tavolino (0-3) al Napoli in seguito ai violenti fatti di AveUino avvenuti il 20 settembre scorso. Secondo Maurizio Laudi, la partita non si potè disputare a causa degli incìdenti durante i quali morì il giovane tifoso partenopeo Sergio Ercolano. Di nessun rilievo, per la giustizia sportiva, il fatto die il presidente della Lega aveva disposto la sera stessa il «rinvio a data da destinarsi» della gara. Dal rapporto dell'arbitro, del.guarto ufficiale e del collaboratore d^ll^EOt» do indagini, il giudice sportivo ha tratto la convinzione che la partita «non è stata disputata a seguito e a causa dei ripetuti e gravi atti vio- lenti perpetrati da tifosi del Napoli, in un quadro generale caratterizzato dalla mancanza - sempre dipendente dalla medesima causa delle condizioni necessarie per un regolare svolgimento del gioco. Ne deriva quindi l'applicazione della punizione sportiva della perdita della gara a carico del Napoh a titolo di responsabilità oggettiva con il punteggio di 0-3». Alla soddisfazione dell'Avellino per quella che viene definita una ■/«decisione scontata» fa eco la mio- ^ va ribellione di Napoli, pronta a ricorrere «nelle competenti sedi sportive» per il riconoscimento della propria estraneità. Il club partenopeo ha dato incarico ai propri legali di «verificare la possibihtà di sporgere autonoma denuncia penale nei confronti degli autori dei gravissimi episodi criminali». La società di Seccavo, infine, si riserva «il diritto di costituirsi parte civile nei processi penali per il conseguimento degli ingenti danni patrimoniah e di immagine che tali episodi le hanno cagionato». La nuova classifica di B. Catania 13 (1 partita in più); Ternana e Torino 12; Atalanta 11 ; Cagliari 10 (1 in più); Verona 9; livomo. Triestina, Palermo, Piacenza e Ascoli 8; Treviso, Albinoleffe e Pescara 7; Fiorentina 6; Avellino 5; Napoli (1 in più), Bari, Venezia e Como (1 in più) 4; Vicenza e Messina 3; Salernitana 2; Gennai. Squalificati. In serie A un turno a : -linciano (Inter), Xroldrup (Udine- .^Bapr scia) e Sotì due turni a Perna (Salernitana) e 1 a Moscardi (Vicenza), distante (Piacenza) e Puleo (Avellino).

Persone citate: Maurizio Laudi, Moscardi, Perna, Puleo, Sergio Ercolano