Savona pronta per il Trofeo del Presidente

Savona pronta per il Trofeo del Presidente CANOA GAREL'11 E12 OTTOBRE Savona pronta per il Trofeo del Presidente SAVONA UZZ^ E' stata presentata la edizione numero 24 del Trofeo Medaglia d'Argento Presidente della Repubblica che si disputerà l'il e 12 ottobre nello specchio acqueo antistante La Torretta. La manifestazione, organizzata dalla Canottieri Sabazia, è patrocinata dalla Regione Liguria, Provincia di Savona.Comune, Azienda di Promozione Turistica, Coni provinciale. Il programma, articolato in due giornate, prevede la partecipazione di «grandi firme» di questo sport. Lo spostamento della manifestazione (sohtamente fissata a fine settembre) consente infatti di non cozzare contro altri importanti eventi, come avvenuto nelle stagioni passate (basta ricordare l'edizione 2000 quando le gare si svolsero in concomitanza con la medaglia di Josef a Idem alle Olimpiadi di Sydney). Oltre a importanti equipaggi azzurri (la cui lista sarà resa nota in settimana) ci sarà una nutrita partecipazione straniera con club ungheresi, rumeni, francesi, svizzeri e spagnoli. All'interno della due giorni si terrà anche la quarta edizione del Festival del Dragon Boat, disciplina che ha conquistato l'attenzione degli sportivi per la sua spettacolarità. Ma tornando alle gare di canoa olimpica, sulle quali si costruiscono i campioni del domani, la due giorni di gare vuole coinvolgere scuole, associazioni sportive e le circoscrizioni. Afferma il presidente Ruggero De Gregori: «Anche quest' anno abbiamo compiuto un notevole sforzo organizzativo per portare a Savona i grandi campioni della specialità. Sarà davvéro occasione per gli appassionati di vedere alcuni campioni e tante giovane promesse di questa specialità. Senza dimenticare i liguri che nel corso della stagione hanno ottenuto risultati di prestigio». La manifestazione prenderà il via al sabato alle ore 14,30 con le gare di canoa-giovani mentre la domenica, a partire dalle 10,30 ci saranno le batterie della canoa olimpica che si concluderanno a mezzogiorno. Nel pomeriggio a partire dalle 14,30 le finali con premiazione fissata alle 17. Sempre alla domenica ci sarà il Palio dei Dragoni con la finale prevista per le 16,30. Una ampia sintesi della manifestazione sarà trasmessa da Raisport Satellite. Ig.o.l

Persone citate: Boat, Ruggero De Gregori

Luoghi citati: Dragoni, Liguria, Savona, Sydney