Al «Città di Sanremo» trionfa l' Asystel Novara

Al «Città di Sanremo» trionfa l' Asystel Novara VOLLEY INTERNAZIONALE FEMMINILE: BATTUTO IN FINALE L'INFOPLUS VICENZA Al «Città di Sanremo» trionfa l' Asystel Novara SANREMO Va all'Asystel Novara il 190 Tomeo Intemazionale di pallavolo femminile «Città di Sanremo-Memorial Tessitore» che si è concluso ieri sera nell'angusto palazzetto di Villa Ormond gremito di folla. L'Asystel, confermando il ruolo di nuova squadra-guida della nostra pallavolo (aveva vinto anche la Coppa Cev in Europa), dopo aver battuto nella fase eliminatoria sia le croate dell'Hok Kastela (3-0) che le campionesse d'Europa francesi del Racing Club Cannes (2-1), aveva eliminato, in semifinale, le cinesi del Sichuan Volleyball (3-0) e, ieri sera, nella finalissima il Minetti Infoplus Vicenza per 3-0: 25-21 nel primo set, 29-27 nel lungo e combattutissimo secondo set e 25-15 nell'ultimo set. Le novaresi hanno fatto incetta di premi: hanno vinto quello «simpatia», tre giocatrici hanno vinto i premi speciah per ruolo (Cristina Pirv come miglior giocatrice, la cinese Ui He quello per la miglior alzatrice, Anna Vania Mello quello per il miglior muro) mentre quattro giocatrici (le stesse Ui He, Mello, Pirv e Virginia De Carne) e l'allenatrice Jenny Lang Ping sono state inserite nella «formazione ideale» del torneo organizzato, come ogni armo, dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo. Nella finalissima l'Asystel ha avuto la meglio sulla Minetti Vicenza che era stata l'altra squadra protagonista del tomeo e che aveva battuto le cinesi del Sichuan (2-1) e le francesi dell'Istres (3-0) nella fase eliminatoria e le campionesse d'Europa del Cannes (3-0) in semifinale. Una squadra vicentina in cui ha brillato Barbara De Luca, giocatrice cresciuta nel vivaio del volley sanremese. La De Luca ha avuto il premio come migho «bagger» mentre gli altri premi individuali sono andati a Tatiana Men'schova (Vicenza) miglior schiacciatrice ed alla georgiana Victoria Rawa, fuoriclasse del Cannes, per il miglior servizio. La stessa Rawa, insieme alla compagna di squadra Ju-I an Mao, a Pitra Ustaike (Istres), a Hong-U e Ke Ke Wang (Sichuan), alle vicentine Men'shova, De Luca e Zilio sono state inserite nella «formazione ideale» del torneo. Sul piano tecnico e spettacolate il tomeo è stato un successo anche se penalizzato dall'assenza di alcune giocatrici impegnate nei campionati europei in corso in Turchia. Un fatto che ha limitato molto al competitività del Racing Club Cannes, vera delusione del tomeo dopo avre vinto, non solo l'edizione 2002 della kermnesse sanremese, ma anche Champion's League, Supercoppa e Campionato Francese. Ma la squadra transalpina si è presentata a Sanremo senza cinque titolari impegnate in Turchia: tra loro l'italiana Simona Rinieri che il club campione d'Europa ha appena ingaggiato dal Forlì. [b.m.]