Samm rimaneggiata, Chiavari cinico di G. S.

Samm rimaneggiata, Chiavari cinico SECONDO DERBY CONSECUTIVO VINTO PER LA SQUADRA DIRETTA DA COLOMBO Samm rimaneggiata, Chiavari cinico Entra Belle e cambia la partita: decisivo per il rigore e nel 3-1 finale CHIAVARI Il Chiavari vince il secóndo derby consecutivo e si rilancia verso i quartieri alti. La Sammargheritese, molto incompleta, si difende con ordine per oltre un'ora, ma al tonnine deve soccombere 3-1. Chiavari sicuramente più squadra, con mister Colombo che azzecca anche le sostituzioni giuste, in particolare inserendo Belle dopo un'ora di gioco, elemento che risulterà decisivo sia nel rigore del parziale 2-1 sia per il 3-1 di chiusura. Per ima decina di minuti, dal 63' al 73', mister Colombo ha abiurato al suo modulo tradizionale (4-4-2 molto bloccato), proponendo le tre punte (Belle, Mereu e Failaguerra): una novità tattica interessante, sicuramente tema di discussione nei prossimi giorni, visto il "ricco" organico del Chiavari e la necessità dell'allenatore di ruotare, a turno, tutti i giocatori della rosa. Poco pubblico sugli spalti del Comunale di via Gastaldi, neppure paragonabile per numero e tifo rispetto a quello visto sette piomi prima in occasione di Chiavari - Sestri Levante. Avvio molto noioso, con il primo quarto d'ora che trascorre senza emozioni, proprio come nelle intenzioni del tecnico ospite Di Marco, propenso ad accontentarsi di tenere i ritmi bassi e dello 0-0 iniziale. Al 16' Fossa deve compiere il primo intervento, respingendo oltre la traversa ima conclusione di Mereu. Devono passare altri venti minuti, prima di assistere ad un'altra conclusione verso lo specchio di una porta, ed è il gol del vantaggio chiavarese: Balducci calcia una punizione dai trenta metri che Fossa, fermo, può soltanto guardare infilarsi nell'angolino alto. Gran gol, certo, ma il portiere arancione nell'occasione non è apparso proprio impeccabile. Si riscatta, il numero uno della Samm, due minuti dopo, deviando d'intuito oltre la traversa un preciso colpo di testa di Macchiavello. Ed è ancora bravo, sempre Fossa, allo scadere della prima frazione, nel deviare a lato un tiro di sinistro di Balducci dal limite. Ad inizio ripresa la Sammargheritese raggiunge subito la parità, con Crestini lasciato libero a centro area che colpisce di testa e supera l'incolpevole De Cais. Una beffa per il Chiavari? Forse, ma la squadra di Colombo ha carattere, e lo dimostra quasi subito. Prima un tiro di Balducci rasoterra che sfiora il palo alla destra di Fossa, poi il rigore: Belle lancia in verticale Mereu che è atterrato da Ersini. Dal dischetto Macchiavello non perdona. Siamo al 71', e per la Sammargheritese la gara diventa sempre più in salita, anche per il fatto che nove minuti dopo la squadra di Di Marco rimane in inJferiorità numerica per l'espulsione di Ragaglia.(ingenuo fallo a centrocampo su Belle, sempre lui!). Il Chiavari ha ampi spazi per agire, ci prova Cosenza all'BS' ma la sua conclusione è parata da Fossa, non sbaglia Belle due minuti dopo su un preciso lancio in verticale di Mereu. 3-1 e la gara si conclude con questo episodio, poiché la Sammargheritese in inferiorità numerica non ha più la forza di reagire. I [g. s.]

Luoghi citati: Chiavari, Cosenza, Fossa, Sestri Levante