Genova, spenta anche la Lanterna di F. Poz.

Genova, spenta anche la Lanterna BLOCCATE IN RADA OTTO NAVI Genova, spenta anche la Lanterna a Si è spenta anche la Lanterna. Il sìmbolo dì Genova, però, è stato il primo a riaccendersi. Il black-out a Genova e provinda è cominciato alle 3,30 ed è rientrato a partire dalle 730. L'Enel ha dichiarato cessata l'emergenza alle 8,30, c'è voluta ancora un'ora per il ripristino in tutte le zone della luce, alle 11 in città hanno ripreso la loro corsa,metro, tram.e funicolari. L'improwisono dao energetico è stato gestito dal comitato di protezione civile, che si è riunito alle 4 per organizzare le operazioni di rifornimento di gasolio per i gruppi elettrogeni degli ospedali. Nessun problema per l'aeroporto e per l'Acquario (al buio solo alucni uffici, le vasche con i pesci sono state mantenute sono state mantenute ossigenate e l'acqua a temperatura costante), Qualche problema in più invece in porto, dove 8 navi tra passeggeri e traghetti sono rimaste in rada, in attesa dell'entrata in funzione della torre di controllo dei piloti per attraccare. Sulle alture di Sestri Ponente il black-out ha creato qualche intoppo nell'erogazione dell'acqua potabile. Il Comune per evitare disagi nel traffico na disposto un centinaio di vigili sugli incroci fin dalle prime ore della mattina, Sul fronte de la cronaca nera, una anziana è stata rapinata in casa in via De Albertis: i ladri l'hanno spintonata e hanno picchiato anche il suo cagnolino. Ha detto il sindaco Giuseppe Pericu: «Occorre fare tutto il possìbile per evitare il ripetersi di queste situazioni perchè potrebbero determinare situazione di grave pericolo per l'incolumità delle persone». [f. poz.]

Persone citate: Giuseppe Pericu, Navi Genova

Luoghi citati: Genova