Vuelta: Petacchi show A Paolini il Gp Beghelli

Vuelta: Petacchi show A Paolini il Gp Beghelli CICLISMO: OGGI LA NAZIONALE PER IL MONDIALE Vuelta: Petacchi show A Paolini il Gp Beghelli Giorgio Viberti Alex Petacchi firma anche l'ultima tappa della Vuelta, ottenendo la 5a vittoria nell'edizione 2003 della corsa spagnola (dopo 6 tappe al Giro e 4 al Tour) conquistata infine dall'iberico Roberto Heras sui connazionah Nozal e Valverde (130 Scarponi, l0 dei nostri). Ti et Franco Ballerini aveva però già deciso da tempo di non convocare lo spezzino per il Mondiale del 12 ottobre ad Hamilton, considerato che il circuito canadese, nervoso e impegnativo, non si addice al re delle volate. Peccato. Nella prova iridata ci sarà invece Luca Paolini, che sempre ieri a Monteveglio (Bo) ha vinto il Gp Beghelli davanti a Elmiger (Svi), Mazzanti, Gontchar (Ucr) e, staccati di pochi secondi, Freire (Spa), Baldato e il gruppo. Il vincitore, fedele scudiero di Paolo Bettini che in Canada sarà il leader della nostra Nazionale, toma così al successo dopo quasi un anno - Giro del Piemonte nell'ottobre 2002 - e suggella la propria candidatura azzurra con un'impresa da libro Cuore. Durante la corsa di ieri, infatti, proprio il suo capitano Bettini si è ritirato al km 101 avendo saputo che la moglie Monica stava per dare alla luce ima bambina (nata poi alle 17,40 all'ospedale Careggi di Firenze: auguri). Prima di lasciare il gruppo, però, il leader della Quick Step aveva avvicinato il compagno e amico Paolini, raccomandandogli: «Vinci per me e per la mia piccola». Invito che il fidato gregario ha subito raccolto, dedicando poi la vittoria del Beghelli al proprio capitano. Subito dopo la corsa, lo stesso et Ballerini ha lasciato intendere la composizione della Nazionale azzurra per i Mondiali (oggi l'ufficializzazione a Salice Terme). L'Italia dovrebbe schierare Bettini come prima punta, Di Luca e Casagrande come alternative, poi Basso, Barbero, Lombardi, Moreni, Nardello, Noè, Paolini, Sacchi, Scirea, Bossoni e Giunti (questi ultimi due sono le probabili riserve). Dovrebbero inoltre aggiungersi Cipollini (iscritto di diritto poiché campione in carica) e, per la prova a cronometro. Frigo. Alex Pelacchi ha vinto l'ultima tappa della Vuelta, ma non farà il Mondiale del 12 ottobre

Luoghi citati: Canada, Firenze, Italia, Monteveglio, Piemonte, Salice Terme