Le ristrutturazioni d'impresa che danno buoni frutti

Le ristrutturazioni d'impresa che danno buoni frutti I MERCATI HANNO PREMIATO LE STRATEGIE DI CAPITALIA, INTESA E IL RILANCIO DI FIAT Le ristrutturazioni d'impresa che danno buoni frutti Laura Galvagni Un anno fa non era facile trovare tra gli analisti che si occupano di Piazza Affari qualcuno disposto a parlar bene della Fiat. Oggi non solo il titolo ha realizzato un notevole exploit nelle ultime sedute, ma si moltiplicano i pareri favorevoli sull'azione di risanamento avviata con l'ultimo piano strategico. E quello della società del Lingotto non è l'unico caso di ripresa che ha premiato gli investitori che hanno avuto fiducia nel risanamento dei conti. La cronaca dell'ultimo semestre, infatti, registra il recupero di Banca Intesa e di Capitalia, della stessa Fiat, ma anche di Edison e Alitalia avviata, con un equipaggi nuovo (Francesco Mengozzi ha arruolato una squadra di manager Usa) alla rincorsa della grande alleanza con Air France e Klm. Non è azzardato dire che uno dei fattori rilevanti del recupero dei prezzi in Piazza Affari è stato proprio il successo di alcune operazioni di risanamento dei conti aziendali. Basti dire che l'istituto guidato da Corrado Passera dai minimi di marzo ha incamerato un guadagno del 1000Zo, la banca capitolina è salita addirittura del 2000Zo. LaFiat, intanto, ha recuperato le quotazioni die avevano preceduto l'aumento di capitale con una rivalutazione dalla primavera del 400Zo circa. Ma il lingotto continua ad essere una delle scommesse più gettonate tra gli operator di Borsa e i gestori che hanno accolto con grande favore i dati sulle vendite dei nuovi modelli lanciati dal Lingotto. La Borsa ha preso atto, insomma, che alcune delle scommesse imprenditoriali più difficili stanno rispettando le promesse. Ora, però, gli operatori si chiedono quali margini di guadagno siano ancora a disposizione. Oppure, se non sia il caso di andare in caccia di nuove storie di risanamento da valorizzare per i prossimi mesi. Dopo aver celebrato i successi di un anno difficile per chi ha già ristrutturato, quali cavalli si avvicinano alla linea di partenza dei prossimi mesi? Per quanto riguarda le storie di risanamento in corso, i più rispondono all'unisono che c'è ancora margine per storie aziendali appena agli inizi. «Prendiamo il caso di Banca Intesa: una bella storia di ristrutturazione, che dovrebbe avere effetti positivi anche in prospettiva afferma Carlo Gentili di Nextam -. Discorso simile per Edison, mentre per Capitalia, nonostante il nuovo management sia giovane e capace, il processo deve ancora proseguire». «La Fiat - spiega Gianluca Beltramelli di Aletti-Gestielle ha iniziato da poco la ristrutturazione e i benefìci si faranno sentire sui conti nei prossimi anni. Proprio per questo il titolo risulta ancora interessante». E le novità? Esistono casi di ristrutturazione in vista da prendere in seria considerazione? «Non si vedono grandissime storie all'orizzonte - dice Mario Spreafìco di Banknord - Bnl è preda delle voci. Coin, grazie all'aumento di capitale effettuato per fronteggiare la stagnazione dei consumi e accelerare il piano di ristrutturazione, potrebbe ottenere risultati positivi. Benetton, invece, si sta dando molto da fare ma è diffìcile per ora fare previsioni borsistiche». Un piccolo sondaggio tra gh esperti dà questo risultato: piace Bnl, tra le società non finanziarie Roncadin e Coin sono le scommesse ad alto tasso rischio che possono dare liete sorprese. [Borsa&Finanza] La riscossa può continuare Coin e Roncadin sono i possibili outsider dei prossimi 6 mesi FIAT, DOPO L'AUMENTÒ LA RIPRESA 19,90 1-8.50 8,00 7,50 7,00 6.50 6,00 5,W 5,00 Quotazioni in euro M M; Q da gennaio a settembre 2003

Persone citate: Aletti-gestielle, Carlo Gentili, Coin, Corrado Passera, Francesco Mengozzi, Gianluca Beltramelli, Laura Galvagni, Mario Spreafìco

Luoghi citati: Edison, Usa