Ingegneri del verde nascono nel Nord-Ovest

Ingegneri del verde nascono nel Nord-Ovest PRIMO ANNO A GRUGLIASCO E BIENNIO A SANREMO CON ESERCITAZIONI E STAGE Ingegneri del verde nascono nel Nord-Ovest Esperti in florovivaismo e nella gestione di parchi e giardini Gianni Stornello La richiesta di «verde» e di «paesaggio» aumenta sempre di più. Di conseguenza le professioni collegate con questi settori offrono buone possibilità di lavoro. La facoltà di Agraria dell'Università di Torino si occupa, ormai da lungo tempo, di tematiche legate al verde, al paesaggio, al parco, al giardino e seguendo questa politica ha attivato una laurea di primo livello in «Produzioni vegetali», con orientamento al ((florovivaismo, realizzazione e gestione delle aree verch». Come spiega la professoressa Elena Accati, coordinatrice del dipartimento, il corso ha l'obiettivo di formare figure professionah con competenze specifiche nei settori della floricoltura, del florovivaismo e della realizzazione e della gestione di parchi e giardini, pùbblici e privati. Il corso è articolato in un primo anno di materie di tipo propedeutico, che si svolgono a Grugliasco (Torino) e nel secondo e terzo anno di materie professionali caratterizzato da numerose esercitazioni, visite e stage presso aziende e centri di ricerca, non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei. Questa seconda parte di studi viene svolta presso l'istituto professionale Aicardi di Sanremo, in una realtà di primaria importanza a livello intemazionale nel settore della floricoltura e del florovivaismo ornamentale. Gli iscritti al corso avranno a disposizione un tutor, che dovrà agevolare gli studenti al fine di ottenere le informazioni necessarie e per aiutarli anche nell'apprendimento. Elena Accati fa osservare ancora come gli sbocchi lavorativi di questo corso di laurea vanno dalla conduzione e direzione di azien- de florovivaistiche, all'inserimento come «tecnici del verde» in pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, Regioni), divulgatori di prodotti inerenti il settore del verde e liberi professionisti nella progettazione del verde. La Facoltà di Agraria di Torino ha dato il via a un master in «Progettazione del paesaggio e delle aree verdi» e un corso di aggiornamento in «Nuove strategie per la progettazióne e la manutenzione del verde storico e contemporaneo». Il master, che si svolge a Biella, comprende lezioni classiche ed esercitazioni in campo, con tre laboratori e un viaggio di studio in Gran Bretagna. I partecipanti saranno guidati a svolgere due progetti di aree reali. Il corso di aggiomamento in ((Nuove strategie per la progettazione e la manutenzione del verde storico e contemporaneo» è rivolto a chi già opera nel settore. Le lezioni si terranno in forma residenziale a Savighano (Cuneo) e tratteranno temi come il restauro del giardino storico, il verde pubblico urbano, il giardino privato, il giardino e il paesaggio contemporaneo.

Persone citate: Elena Accati, Gianni Stornello