Al Freelander nulla è vietato di Bruno De Prato

Al Freelander nulla è vietato Al Freelander nulla è vietato Una Land Rover più grintosa e confortevole Tre i motori, la sorpresa è la versione Sport Bruno de Prato MANCHESTER Il nuovo Land Rover Freelander, pur mantenendo ima perfetta continuità di impostazione stilisticodimensionale con l'edizione originale, appare radicalmente rinnovato nella tecnica esecutiva e nei contenuti. Soprattutto nella quahtà della finizione e della dotazione, ora assimilabile a quella di una Range Rover di dimensioni più contenute, vista la raffinatezza del design e della nuova plancia, dei sedili e della relativa selleria (in pelle, color champagne, nel nostro caso). Laplanciaèorabicolore: superiormente in nero opaco anti riflesso, in tinta coorainata con la selleria nella metà inferiore. L'effetto è molto elegante e, al contempo, sottolinea la vocazione sportiva del modello. Uguale cura è riservata all'ergonomia dei comandi, con il volante di piccolo diametro, rivestito in pelle e ben sagomato per una presa salda e confortevole. Bastano pochi chilometri per rendersi conto che anche la quahtà del comfort acustico è ulteriormente migliorata, raggiungendo livelli da berlina di classe. I ritocchi estetici riguardano la calandra, più grintosa e in linea con lo stile Land Rover, e i gruppi ottici di disegno moderno, la cui potenza illuminante è cresciuta del 70l!4 per una guida notturna sicura. Invariate le motorizzazioni: due a benzina di origine Rover, il 1800dall7CveilV62500dal77 Cv, più quella turbodiesel ad iniezione diretta di origine BMW, il 2 litri da 112 Cv. Il primo motore è disponibile solo con cambio manuale a 5 marce, il secondo solo con un nuovo automatico a 5 marce utilizzabile anche in modalità sequenziale, mentre il turbodiesel è disponibile con entrambi. Durante questa prima presa di contatto ci siamo concentrati sulla versione a gasoho, lamotorizzazione di gran lunga più popolare presso il pubblico italiano, fl nuovo Freelander è veramente confortevole e gratificante nella guida su strada, dove si comporta come una station wagon di gran classe. Inoltre dimostra effettiva capacità di muoversi in fuoristrada con la competenza di un veicolo che nasce da una deUe stirpi più blasonate nel settore. Ma la grande sorpresa è stata la Freelander Sport, ima nuova esecuzione caratterizzata da assetto più basso di 30 mm e più rigido nella taratura delle sospensioni, completato da mote da 18 pollici con pneumatici ribassati. Si tratta di un modello ideale per chi chiede al Freelander soprattutto un impiego stradale: la guida è ancora più grintosa, agile, precisa e sicura. In questo caso il generoso turbodiesel era associato all'eccellente automatico-sequenziale che ha il merito di trattenere la marcia selezionata, senza passare al rapporto successivo «sua sponte», come fanno i Tiptronic tedeschi, se il regime del motore appena accenna a salire. Molto competitivi i prezzi in relazione alla classe e alla qualità della nuova edizione; da 22.710 euro per la tre porte 1800 ce SE, a 36.368 per la cinque porte 2500 ce HSE. Per il rinnovato Freelander prezzi da 22.710 a 36.368 euro

Persone citate: Range

Luoghi citati: Manchester