Vertice sull'Ospedale Mauriziano

Vertice sull'Ospedale Mauriziano SOLLECITATO L'INTERVENTO DEL GOVERNO, DIVERGENZE SUL CONTRIBUTO Vertice sull'Ospedale Mauriziano Regione, Comune e Provincia incontrano medici e operatori Regione, Provincia e Comune di Torino prendono posizione sulla vicenda del Mauriziano. Ieri infatti i vertici dei tre enti locali hanno ricevuto nelle proprie sedi una delegazione di medici e operatori sanitari dell'ospedale che nei giorni scorsi avevano lanciato un appello per salvare l'Umberto I dair«agoma». H risultato? Il Governatore, Enzo Ghigo, la presidente della Provincia, Mercedes Presso, e il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, si sono trovati d'accordo nel sollecitare un intervento del Governo per coprire il deficit dell'Ordine. Diverso, invece, il giudizio su entità e modalità del contributo. Per Ghigo, infatti deve essere «un intervento straordinario che deve tener conto che la Regione nel 2004 e nel 2005 erogherà all'Ordine la somma di 50 milioni di euro». Per Presso e Chiamparino e il suo vice. Marco Calgaro, Palazzo Chigi deve assicurare «un sostegno in grado di coprire il deficit che sarà ripianato oltre che dal contributo della Regione anche dalle dismissioni immobiliari». Provincia e Comune, inoltre, sostengono con forza la necessità che il Mauriziano e il centro di Candiolo entrino a pieno titolo nel sistema sanitario regionale e siano considerate «un'azienda sanitaria», spiega l'assessore comunale. Stefano Lepri. I due enti governati dal centrosinistra sottolineano anche la necessità di arrivare «nel più breve tempo possibile della gestione ordinaria». Precisa Calgaro: «Anche per questo motivo è necessario garantire al commissario le risorse necessarie per realizzare un piano di mantenimento delle professionalità mediche». La Presso, inoltre, chiederà al presidente Ghigo di convocare con urgenza una conferenza provinciale della salute per affrontare e risolvere al più presto la grave situazione del Mauriziano. Ghigo e l'assessore alla Sanità, Antonio D'Ambrosio, hanno invece ribadito che «la programmazione regionale prevede che il Mauriziano sia una struttura in grado di fornire prestazioni di livello medio-alto». Aggiungono: «L'azione della Regione avviene comunque nel pieno rispetto dell'autonomia del piano di ristrutturazione che verrà presentato dal Commissario D'Ascenzo». [m.tr.] L'Ospedale Mauriziano

Luoghi citati: Candiolo, Comune Di Torino, Torino