Miss Ypsilon trova casa in pieno centro a Milano di Piero Bianco

Miss Ypsilon trova casa in pieno centro a Milano OBIETTIVO 2004 ARRIVARE A 100 MILA CONSEGNE Miss Ypsilon trova casa in pieno centro a Milano Al via nuove e originali iniziative di marketing per dare la scalata al mercato italiano ed europeo Piero Bianco inviato a MILANO Un appartamento trendy nel cuore di Milano: corso Como 14, a due passi dalla stazione Garibaldi. Pareti rosse e luci soffuse, divani in pelle bianca, arredamento art Deco. E' la casa molto virtuale di «Miss Ypsilon», sì, proprio la piccola ammiraglia che è già un successo. La «padrona» sta in salotto, con quella vernice avorio che la rende ancor più seducente, i sedili di cuoio color cognac, il tettuccio apribile nero Skydome. Tutto intorno, tracce di vissuto reale: abiti vaporosi, scarpe da sfilata, foto d'epoca alle pareti. «Questa spiega il capo del marketing Lància, Luca De Meo - è la casa dei sogni dei clienti Ypsilon, la manifestazione fisica del loro mondo, aperto alle tendenze e un po' femminile». Dopo il lancio internazionale a fine giugno nella mondanità romana, la Ypsilon si presenta così nella Milano alla moda. La residenza della reginetta si anima per una presentazione in sintonia con lo spirito anticonvenzionale della lussuosa compatta Lancia. Il vivacissimo staff del marketing racconta come è stata accolta la vettura dai primi clienti. E come proseguirà, con altre iniziative divertenti, la scalata ai mercati d'Italia (e d'Europa dove il lancio sarà completato entro il 18 ottobre). «Siamo partiti bene - aggiunta nuova Lanci Ypsilon gè De Meo -, dal "porte aperte" nel primo weekend di settembre abbiamo raccolto 20 mila ordini, viaggiamo al ritmo di 350 al giorno. Oltre le previsioni. In maggioranza sono state scelte versioni ricche, l'8207o l'Argento, il 120Zo la Platino: significa che ha fatto centro il nostro messaggio di modello d'elite, di regina del glamour, di espressione della neo dolce vita. Già 130 mila potenziali clienti hanno visitato i concessionari, la metà sono donne, l'SC/o hanno meno di 38 anni». Dalle analisi di mercato emerge che sono quattro gli elementi capaci di catturare attenzioni: lo stile, quel «concentrato» di berlina prestigiosa, i materiali dipregio e le tecnologie d'avanguardia come il nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet. «L'obiettivo è arrivare nel 2004 a 70 mila consegne in Italia, 100 mila comprendendo l'estero. Stiamo lavorando per un approccio diverso, ad esempio . a Parigi abbiamo piazzato una Ypsilon Lounge da Colette, nel regno del fashion, e un'altra in Boulevard Haussmann, dove gravita la gioventù alla moda. Sono boutique, più che autosaloni». Molta attenzione alla comunicazione televisiva: in arrivo anche spot garbatamente «spicy», pepati, per il popolo della notte. «Perchè la Ypsilon deve diventare sempre più il piacere accessibile di togliersi un capriccio, e anche il smonimo di una divertente trasgressione». ta nuova Lancia Ypsilon

Persone citate: Colette, De Meo, Haussmann, Luca De Meo

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Parigi