La piazza ritrovata

La piazza ritrovata URBAN2-MIRA FIORI NORD La piazza ritrovata Tre giorni di festa per il nuovo parco con spettacoli, cabaret e incontri SI svolge da venerdì 19 a domenica 21, presso il nuovo Parco Urbano di Mirafiori Nord, piazza Livio Bianco e piazza Giovanni XXXIII, «La Piazza Ritrovata», tre giorni di musica, spettacolo e incontri. Un quartiere ritrovato, una piazza che ne diventa il centro culturale, il rinato senso di appartenenza ad una comunità. Dopo un anno di lavori, Mirafiori Nord restituisce ai suoi abitanti le piazze Livio Bianco e Giovanni XXin e organizza tre ;iomi di festa per fare di questi uogbi il volto della città che cambia. Un'occasione per vedersi, discutere, confrontarsi. L'area, chiusa al traffico nel 1979, ridiventa, dopo questa nuova ristrutturazione realizzata grazie al programma europeo Urban 2, il luogo di riferimento per tutte le attività del quartiere. «Sarà la nostra agorà - dice Juri Bossutto, presidente del comitato Urban 2 -. Un centro a disposizione di tutti gli abitanti e delle associazioni locali». Il programma della tre giorni di Mirafiori Nord è intenso, la piazza è suddivisa in diverse aree, ognuna delle quah propone vari appuntamenti. A cominciare della mostra «Urban 2 e Mirafiori Nord», dalla presenza del «Camper in piazza» a cura di Esserci e dall'allestimento di trenta stand informativi che resteranno aperti durante i tre giorni e che serviranno ad illustrare ai cittadini progetti e programmi. Ecco la festa nei dettagli. Venera) 19 settembre. Alle 20 buffet e inaugurazione della piazza alla presenza del sindaco Sergio Chiamparino. Alle 21,30 Assemblea Teatro presenta «Movimenti», spettacolo e concerto con musiche di Vittorio Nocenzi. La regia è di Renzo Sicca. Presentano Le Sorelle Suburbe. Sabato 20 settembre. All'Area Benessere alle 10 «Ginnastic Caffè» a cura di «Io Non Fumo e Tu?», alle 10,30 «No- In» a cura di Mandala, alle 11,15 «Animazione Terza Età» a cura di «Baldanza S- Animarzilla», alle 18 «Aerobica» e alle 19 «Funky S- Hip Hop» a cura di Sport Idea. Nell'Area Bambini alle 15,30 «Con tat ti» a cura di Sos Mamma, alle 15,30 «Grande gioco per ragazzi» con Esserci, alle 17 la merenda, alle 17,15 spettacolo di Burattini. All'Area Spettacoli alle 17,45 il gruppo teatrale II Cortiletto presenta «Speriamo che piova», alle 19 «Jam Session Musicale», alle 21 Eventiduemila Cabaret presenta «Comici in piazza» con la partecipazione di Nello loirio, Giampiero Perone, Manuel, Pino Campagna, Le Tutine. Conducono Paky e Roller. Nell'Area Sportiva dalle 16 «Tomeo di Calcetto e Pallavolo» a cura di Sport Idea e Gioc. E sempre dalle 16 torneo di bocce e di carte con Pensionati Amici. All'Area Proiezioni alle 16 video «Lo Spakkato» di Gioc, alle 17 «La direzione sociale dei luoghi di riqualificazione urbana» video di Avventura Urbana, alle 18 «Nuovi Committenti», alle 19 presentazione della «Banca del Tempo» e aperitivo. Domenica 21 settembre. Alle 10,30 messa presso la parrocchia Gesù Redentore. All'Area Benessere alle 10 «Ginnastic Caffè», alle 16 «Shiatsu» a cura di Mandala. Nell'Area Bambini alle 15 «Balla coi Pupi» lezioni di baby dancing a cura di Sport Idea, alle 16 e alle 18 «Spettacolo interattivo per i bambini» a cura di Sos mamma, alle 17 karaté e danze latino americane per ragazzi. All'Area Spettacoli alle 17 Teatro Reginald presenta «Teatro itinerante con danze eccitane e tarantelle» che saranno accompagnate dai gruppi Cantovivo e La Paranza del Geco. Alle 21 è in programma una «Serata danzante» con l'associazione Pensionati e Amici. All'Area Sportiva alle 10 esibizione di pattinaggio e proseguimento dei tornei di calcetto e bocce, alle 18 si svolgeranno tutte le finali di calcetto e pallavolo. Info Ufficio Urban 2, via Rubino 24, tei. 011/311.00.42, Forum per lo Sviluppo Mirafiori Nord, via Dina 39b, telefono 011/610.146, sito Internet www.comune.torino.it/urban2 Giorgio Levi DA VENERDÌ'19 SINO A DOMENICA 21 UNA KERMESSE PER IL QUARTIERE Ci sarà anche il cabaret di Giampiero Perone Le Sorelle Suburbe presentano la serata di venerdì 19