È domenica ecologica

È domenica ecologica 2 1SÉTTEMBRE È domenica ecologica Centro chiuso e animazioni nei quartieri Iniziative per il lunedì europeo senz'auto Dì OMENICA 21 settembre, jultima giomata d'estate, coincide con la prima domenica ecologica dopo vacanze. TORINO. Solita chiusura alle auto e alle moto dalle ore 10 alle ore 19 nèh'area compresa fra: corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, eorso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, eorso Casale, eorso Moncalieri, ponte Umberto I (corsi perimetrah esclusi). Piazza San Carlo, piazza Cln e via Roma saranno chiuse al traffico dalle ore 6 alle ore 20. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di 65,60 euro. Il Gruppo Trasporti Torinesi per favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici offre l'opportunità di utilizzare un unico biglietto ordinario Gtt da euro 0,90, valido tutto il giorno e su tutte le linee urbane. Ecco il programma previsto nelle varie circoscrizioni: Circoscrizione 1. In piazza San Carlo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 il Corpo di Pohzia Municipale, in collaborazione con l'associazione Gruppo Action Eventi, organizza lezioni teoriche di educazione stradale e lezioni pratiche su bici e motorini elettrici rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Iscrizione gratuita al numero verde tei. 800/623.077 dal lunedì al venerdì in orario 8-13; 14-18 o a partire dahe ore 9,30 presso gh stand dell'associazione. Al termine della prova pratica, gadget e attestato di partecipazione. Sempre in piazza San Carlo dalle 10 alle 19 stand informativo della Città di Torino, a cura dei Settori Tutela Ambiente e Viabilità: presentazione di materiale didattico sull'educazione stradale della Pohzia Municipale, esposizione di mezzi a basso impatto ambientale di Gtt, info point del Car Sharing e sulle nuove norme del codice della strada e animazione per bambini sul tema della sicurezza stradale, a cura di Legambiente. Inoltre, orchestra itinerante a cura dell'associazione Sfera, che propone musica circense e balcanica. Dalle 9 alle 19 sarà attivo il punto noleggio biciclette della Città di Torino e per l'occasione l'associazione Culturale Alchimia organizzerà dalle 15 alle 19, ogni 30 minuti, in piazza San Carlo (di fronte al noleggio biciclette) la partenza del percorso pedonale, alla scoperta dei tesori del eentro storico cittadino, della durata di 1 ora circa, partecipazione gratuita. Circoscrizione 3. L'associazione Just for Joy European Association presso piazza Martini promuove dalle 15 ahe 19 animazione di strada, giochi per bambini sulla segnaletica stradale, distribuzione di materiale informativo sul riciclo e sulla raccolta differenziata. Circoscrizione 5. Saranno chiuse al traffico privato le seguenti zone: dalle 16,30 alle 20 - via Fiesole e intemo corso Cincinnato 225; dalle 20 alle 23 - piazza Montale. Alle 17 presso la piastra di pattinaggio di via Fiesole presentazione del progetto di riqualificazione deh'area di corso Cincinnato, alle 18 spettacolo teatrale e canti napoletani; dalle 21 alle 23 in piazza Montale musica dal vivo con l'orchestra Eurostar. Circoscrizione 7. Presso il Teatro tenda Ponte Mosca di lungo Dora Firenze 15/a l'omonimo comitato promuove delle attività di educazione stradale rivolte ai ragazzi: alle 10 percorso trial, giochi gonfiabili e passeggiate con i pony, ore 11 lezioni di scuola guida, ore 15 gare trial e mountainbike, ore 16 intrattenimento artisti di strada, ore 17 incontro con la Pohzia Municipale sulla patente a punti. Circoscrizione 8. L'associazione Amici della Terra organizza dalle 10 alle 18 presso il villino Caprifoglio - viale Medàglie D'oro 88: stand dehe Associazioni Ambientaliste; aree di informazione sull'inquinamento atmosferico, sulle nuove norme relative alla patente a punti, sulla cartellonistica stradale; punti di incontro con la protezio- ne civile, con medici che lavorano sugli elicotteri adibiti al trasporto di persone traumatizzate a seguito di un incidente, con la partecipazione della Polizia Municipale. Inoltre percorso in bicieletta dedicato ai bambini (muniti della propria bici), attività di orienteering, percorso pedonale finalizzato all'uso corretto della segnaletica stradale, percorso naturalistico nel Parco. Circoscrizione 9. L'associazione Nizza Lingotto promuove una pedalata ecologica per le vie della circoscrizione, con premiazione finale per il gruppo più numeroso, i gruppi scolastici, il partecipante più anziano, il più giovane e premiazioni a sorteggio. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Galimberti per l'iscrizione, partenza alle 10 e arrivo nella stessa piazza dove ci sarà un punto ristoro. Circoscrizione 10. Chiusura al traffico privato dalle 14 alle 19,30 di via Buriasco nel tratto compreso tra piazza Buriasco e via PramoUo. L'associazione La Città Possibile ha previsto: dalle 15 alle 19, in piazza Buriasco, un punto informativo sui problemi della mobilità urbana; individuazione di percorsi sicuri casascuola insieme a bambini di quinta elementare dell'Istituto Salvemini, mentre il club Amici della Bicicletta dalle 15 alle 19,00 in via e piazza Buriasco organizza animazione per bambini, distribuzione di palloncini e pop com. Lunedì 22 settembre è la Giornata europea «in città senza la mia auto». La città ha previsto una serie di iniziative in alcune circoscrizioni. Circoscrizione 5. Chiusura al traffico privato: dalle 20 alle 23 di piazza Montale e dalle 16,30 alle 20 di piazzale Pollarolo e via Verbene. L'Unasea (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobihstica) organizza alle 17 in piazza Montale un concorso a premi per gli allievi delle scuole medie inferiori sul tema dell'educazione stradale con premiazione. Circoscrizione 7. Il comitato Ponte Mosca ospiterà alle 9, nel Teatro tenda di lungo Dora Firenze 15/a, i volontari deha protezione civile che incontreranno i ragazzi delle scuole, dalle 11 scuola guida, giochi gonfiabili, passeggiate con i pony, percorsi attrezzati con segnaletica stradale in mountainbike. Nel pomeriggio alle 16,30 musica di strada e tùie 19 drink con saluti finali. Circoscrizione 3. L'associazione Amici della Terra alle 17, promuove presso il villino Caprifogho (viale Medaglie d'Oro 88), un incontro per la terza età sul ruolo dei nonni nell'educazione degli adolescenti e alle 21 presso l'aula magna della facoltà di Architettura, un incontro con esperti sulle strategie che si adotteranno per mighorare la mobilità a Torino. Circoscrizione 9. A cura dell'associazione Nizza Lingotto dalle 17 alle 20 in piazza Galimberti ci saranno: esibizione di cichsmo acrobatico, esibizione di un gruppo di bambini in una gimcana in bicicletta, pasta party e distribuzione bevande, duo musicale «Giovi e Mauri» che proporrà musica latino-americana e liscio. Informambiente tei. 800018235. Ecco alcune delle iniziative in Provincia. CIRIE'. Lunedì 22, in occasione della giomata europea senz'auto, il centro storico sarà chiuso al traffico. Nei cortili e nelle piazze del centro, appuntamento con gh animatori della Cooperativa Valdocco, che daranno vita, insieme ai bambini e ai ragazzi dehe scuole, aduna serie di laboratori e installazioni ludico-didattiche. Ecco la mappa delle attività: laboratorio di girandole inusuali in largo Cavour; allestimento di giochi della tradizione popolare piemontese in piazza Castello (cortile della casa di riposo); laboratorio di giochi di prestigio nell'isola pedonale vicina a via Vittorio; laboratorio di alchimia nella Società Operaia di via Matteotti; spettacolo di magia con mangiafuoco nel cortile del Centro Giovani di via Cibrario; laboratorio di spillette nel cortile di via San Sudario; Ludobus in piazza San Giovanni; inoltre «The Cube», allestimento di una ragnatela urbana dove i ragazzi si possano muovere senza toccare le corde e gioco del quiddish, in luoghi ancora da definire. Alle 13, pranzo presso le «isole dei tavoli» di via Cibrario, via Vittorio Emanuele e via Fiero. GRUGLIASC0. Venerdì 19 per tutta la giomata in piazza 66 Martiri e in via Lupo si svolge la mostra «L'ùnpronta ecologica»; alle 18 al Piccolo Teatro Perempruner «Presentazione del piano d'azione per la riduzione del rischio di superamento dei valori limite e dehe soglie di allarme degli inquinanti in atmosfera». La cittadinanza è invitata a partecipare. Domenica 21 centro cittadino chiuso dalle 9 alle 19. Stand ambientale; distribuzione gratuita di biciclette. Mostra «Mobihtà Sostenibile: il nuovo Diano dei trasporti», stands amaientahsti di volontariato e di cooperazione intemazionale. Nel pomeriggio concerto musicale gratuito; artisti di strada: uno spettacolo magico e lieve. Lunedì 22, centro cittadino chiuso dalle 9 alle 19. In piazza 66 Martiri distribuzione gratuita di biciclette. Informazioni al numero 011/401.30.00. [a.br.] Domenìca si raggiungerà il centro con una passeggiata o prendendo i mezzi pubblici La giornata ecologica è anche un'occasione per riscoprire il piacere di una pedalata

Persone citate: Mauri, Umberto I