Che la musica cominci di 1. O.

Che la musica cominci S.T A G I O N I. A L VIA Che la musica cominci S'iniziano le rassegne di Chivasso Brandizzo, Frossasco e Circolo Artisti CON il titolo «Tempo di Musica» si ripresenta al pubblico il cartellone autunnale del Circolo degli Artisti: 7 concerti più uno spettacolo teatrale di Eduardo. L'esordio è mercoledì 24 alle 21,30 nel salone d'onore (via Bogino 9). Il soprano Roberta Canzian, il tenore Fulvio Oberto e il pianista Giulio Laguzzi presentano arie di Verdi, Bizet, Puccini, Giordano e Leoncavallo. Il 13 ottobre alle musiche da ballo viennesi del Biedermeyer segue la cena alla Tampa con gli artisti. Gli appuntamenti si sgraneranno fino al 17 di dicembre. Anche Chivasso In Musica parte in questi giorni, precisamente giovedì 25 settembre alle 21,15 nel Duomo Collegiata. La stagione si presenta subito con credenziali di grande attrattiva, grazie alla presenza dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Robert King in pagine di Vivaldi, Haendel, Telemann e Bach. Tra gli ospiti che garantiscono un cartellone di rilievo, seguiranno la Corale Roberto Goitre (28 settembre In Santa Maria degli Angeli), gli originali Architorti, l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, quella del Teatro Regio, l'Orchestra Filarmonica di Torino, il Collegium Pro Musica con strumenti d'epoca. A metà tra provincia e capoluogo, la serie di concerti Hotturnlncantl che impegna apprezzati cori: Obala di Capodistria, Cantori Gregoriani, Corale Universitaria di Torino, Boìte à Musique, Torino Vocalensemble. Punto fisso di questa serie è Frossasco, nelle cui chiese si tengono tutti i 5 appuntamenti, con replica in altre località. Si comincia con il gruppo istriano diretto da Ambroz Copi a Frossasco (ore 21, chiesa di San Donato) giovedì 25; replica a Torino in San Filippo la sera successiva. Il 27 si esibiscono i Cantori Gregoriani a Frossasco, il 28 a Sant'Antonio di Ranverso. Successivamente le repliche degli altri complessi alle sere di Frossasco si terranno a Torino (Cappella dei Mercanti), Carmagnola (S. Maria a Salsasio), ancora a Torino (Teatro L'Espace). Da non dimenticare infine l'iniziativa del Comune di Brandizzo, con 4 sere in Sala Consiliare (piazza Ala). Sabato 20 dà il via il gruppo Yatosh Percussion (Ranieri Paluselli, Gianni Maestrucci e Fiorenzo Sordini, del Teatro Regio), mentre il 27 il concerto è incentrato su pagine operistiche con i cantanti Silvana Moyso, Silvana Silbano, Marco Camastra. Il bel cartellone è completato da un ensemble formato formato da coro e archi, e da un promettente appuntamentojazzistico. [1. o.]