Contro l'ingiustizia globale

Contro l'ingiustizia globale ALLA CASCINA GIAIONE Contro l'ingiustizia globale Venerdì 12 e sabato 13 con «Utopica» seminari, feste, musica e gusti dal mondo UTOPICA, anno secondo. Il semifestival contro l'ingiustizia globale di seminari, feste, musica e sapori promosso dalle Acli apre i battenti venerdì 12 con la sua seconda edizione a Cascina Giaione in via Guido Reni 102. Ambizioso il tema e venerdì 12 alle 21 si inizia proprio con la conferenza «Tra bene e male - In cerca di una giustizia planetaria». Emanuele Rebuffini modera i relatori: Younis Tawfik, Marco Revelli, Giannino Piana, Enrico Fontana. «Contro la guerra - dice - Stefano Tassinari, presidente delle Acli - ci sembra importante ragionare su una giustizia uguale per tutti in controtendenza al crescente "primato di giustizia". Ma anche ci pare onesto interrogarci se è possibile immaginare un orizzonte comune di "giustizia" in cui possano riconoscersi anche le altre culture, senza cadere nell'imposizione di un nostro punto di vista, occidentale. Inoltre abbiamo scelto di dedicare una conferenza ai Balcani, vero banco di prova di un'Europa che vuole promuovere giustizia e riconciliazione. E soprattutto "unione" tra paesi ricchi e poveri». Sabato 13 alle 15 infatti si parlerà di {(Dominio o democrazia Rischi e speranze di una politica globale». Moderail giornalista Aluisi Topolini. Partecipano: Sandro Calvani, funzionario Onu, Fabio Armao, Ennio Remondino, Sabina Siniscalchi della Fondazione Banca Etica e Padre Ibrahim Faltas, custode della Grotta di Betlemme. Miguel Angel Acosta accompagnerà con le sue musiche. Me 19,30 cena del commercio equo e solidale. Alle 21 spettacolo musicale «Yo vengo a ofrecer mi corazon» di Lalli e Miguel Angel Acosta. Domenica 14 alle 9,30 «I Balcani dopo le guerre. Riflessioni su una guerra già dimenticata». Intervengono Don Ermis Segatti, esperto in tematiche dell'Est europeo. Agostino Canotti, presidente dell'Ambasciata Democrazia Locale Zavidovici e Marco Bertotto, presidente nazionale di Amnesty. Alle 12,30 pranzo balcanico. Alle 15,30 festa insieme. P^'crociim no la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Circoscrizione 2. Per i pranzi e le cene è gradita la prenotazione.InfoOIl/57.12.811. Tiziana Montaldo Sabato 13 tallì si esibisce in concerto

Luoghi citati: Betlemme, Europa, Piemonte, Torino