Il sale dei piccoli editori al Castello di Belgioioso

Il sale dei piccoli editori al Castello di Belgioioso Il sale dei piccoli editori al Castello di Belgioioso Al Castello di Belgioioso restaurato, il 27 e 28 settembre per le Xlll «Parole nel tempo». A incontrare autori (Fernanda Pivano, Giorgio Conte, Gaia de Beaumont, Nicky Vendola, Andrea Pinketts, Nicoletta Vallorani). A discutere di libri (da segnalare il «Graal portatile» di Jean Flaminien in anteprima europea, «Ararat» di Gianfranco Ravasi, la «Messa dell'uomo disarmato», storia di Resistenza di Luisito Bianchi, «Le peregrinazioni di una paria», viaggio nelle ingiustizie del mondo compiuto dalla zia di Paul Gauguin). Soprattutto a conoscere nuovi editori: quelli piccoli, ormai sale dell'editoria italiana, per cui Guido Spaini ha inventato un appuntamento sempre più aggregante. Quest'anno, su 150 sigle, un terzo sono di esordienti. «E molto più agguerriti che in passato» dice l'organizzatore di questa due giorni fittissima durante la quale «si narreranno molte storie dell'Emilia, si racconterà di Silvio d'Arzo le cui «Opere» escono da MUP, e per i nostalgici dell'epoca beat Gianni Pettenati rinverdirà la stagione della sua «Bandiera Gialla»; ci saranno le mostre fotografiche «Umano ma (non) troppo» dedicata agli artisti e i loro animali e una piccola storia del giornalismo umoristico, mentre ^Piccoli editori per piccoli lettori» sarà un'area di libri e giochi ma anche mostra di illustrazioni, con le tavole di Emanuele Luzzati e i disegni scanzonati di Evelyn Daviddi. Informazioni: www.belgioioso.it

Luoghi citati: Belgioioso, Emilia