La Carisa e le altre liguri partono bene in serie C1

La Carisa e le altre liguri partono bene in serie C1 BASKET: QUATTRO VITTORIE NEL TURNO INAUGURALE DEL CAMPIONATO La Carisa e le altre liguri partono bene in serie C1 Giancarlo Scartozzoni Partenza lanciata per le squadre liguri nella CI maschile nazionale di basket, con quattro su cinque che ottengono i primi due punti stagionali, e solo l'Houghton Genova che esce sconfitto dal parquet dell' Oscar Pavia Voghera (71 -59). Le imprese più rilevanti, perché ottenute in trasferta, sono state quelle della Carisa Riviera Vado di Vittorio Vaccaro sul parquet del Campus Varese, e della Tarros Spezia sul terreno della favoritissima Aurora Desio per 85-76. Da segnalare anche la vittoria dell'Autorighi Chiavari davanti al pubblico amico contro il Valenza Po (85-78): due delle favorite per la promozione. Desio e Valenza, hanno subito dovuto assaporare l'amaro calice della sconfitta, chiara conferma che la stagione sarà molto livellata in alto, probabilmente però senza la presenza di squadre ammazza-campionato tipo Borgomanero e Busto dell'ultimo torneo. Riviera Carisa che ha vinto per 77-65 controllando sempre agevolmente il match (a metà gara i vadesi erano addirittura avanti di 16 punti, 44-28), trascinata da un Patria in gran serata, miglior marcatore dell' incontro con 17 punti. Tabellino Carisa: Patria 17; Gorini 13; De Monte 11 ; Campofredano 10; Bortolotti 10; De Andreis 8; Prandi 6; Leoncini 2; Colombo 0; Taverna 0. «Buona la prestazione del collettivo, perché quando cinque giocatori vanno in doppia cifra, significa che la squadra ha girato bene» è il commento del coach Vaccaro. Come detto, bene anche una quarta ligure, la matricola Follo che ha sconfitto il Derthona per 88-77. Altri risultati prima giomata: Reale Torino - Posto Varese 55-78; Gemme - Saluzzo 59-52; Alessandria - Alba 75-72. Classifica: Carisa, Tarros, Autorighi, Follo, Bosto, Voghera e Ghemme e Alessandria p. 2; Houghton, Valenza, Derthona, Reale, Luino, Saluzzo, Desio ed Alba 0. Prossimo turno: Houghton - Real Torino; Riviera Carisa -Voghera; Tarros - Autorighi; Saluzzo - Follo; Bosto -Ghemme; Alba - Desio; Valenza - Luino; Derthona Alessandria. Nel prossimo fine settimana partirà anche un altro campionato di basket nazionale, la serie B femminile di Eccellenza, che vedrà ai nastri di partenza due compagini liguri: la Cestistica Savonese esordirà domenica sul parquet del Carugate, la Polysport Lavagna sabato sul campo del Livorno. Davide Gorini è stato tra i migliori marcatori nel vittorioso match del Riviera Carisa Vado