E' ancora il momento del mutuo di A. Vig.

E' ancora il momento del mutuo TASSI SEMPRE FAVOREVOLI E' ancora il momento del mutuo «Dopo una lunga stagione di prezzi delle case in netto rialzo e di tassi dei mutui - spiega Giovanni Ajassa, responsabile servizio studi Bnl - in significativo ribasso, potremmo attenderci un periodo di graduale.assestamento. All'inizio dell'estate la preoccupazione di una bolla immobiliare si è avvertita negli Usa, dove la repentina risalita dei tassi di interesse a lungo termine aveva creato timori circa il rischio di rottura del circolo virtuoso esistente tra mutui a buon mercato, acquisti di nuove case e ripresa dell'economia americana. In più, ci sono state le notizie delle inchieste che hanno portato ad agosto al cambio della dirigenza al vertice di una delle due gigantesche agenzie federali (Freddie Mac, ndr) preposte all'erogazione di mutui ipotecari: non dimentichiamo che negli Usa il mercato dei mutui ammonta a ben 7.000 miliardi di dollari, un valore oltre cinque volte superiore al Pil italiano. Tra luglio e agosto, tuttavia, i segnali di vivace ripresa dell'economia e l'abilità di Greenspan hanno fatto rientrare le preoccupazioni. I tassi a lungo termine hanno cessato di aumentare e si prevede che restino stabili anche per un intero anno, così da consolidare la ripresa ed evitare strappi al ribasso del mercato immobiliare Usa». E in Italia? ((A fine luglio 2003 - continua Ajassa - i prestiti per l'acquisto di abitazioni si sono avvicinati ai 136 miliardi euro, con un rispettabile aumento del 230Zo sul 2002.1 tassi di interesse sulle erogazioni di prestiti a medio-lungo termine alle famiglie sono ancora scesi e risultavano a luglio inferiori di un buon mezzo punto percentuale rispetto ai valori della scorsa primavera (4,790Zo a luglio 2003 contro 5,330Zo di marzo 2003) e di un intero punto percentuale rispetto ad un anno fa: peccato che da noi, a differenza di quanto accade ad esempio nel Regno Unito, l'andamento dei tassi sui mutui non entri nel paniere dell'inflazione. In ogni caso, i segnali provenienti dal mercato dei mutui sono quelli di una domanda vivace favorita da tassi su livelli storicamente assai interessanti. [a. vig.]

Persone citate: Ajassa, Giovanni Ajassa, Greenspan

Luoghi citati: Italia, Regno Unito, Usa