Ambiente e salute, a caccia delle polizze buone

Ambiente e salute, a caccia delle polizze buone PERFORMANCE E COMMISSIONI DEI PRODOTTI ETICI Ambiente e salute, a caccia delle polizze buone Arrivano le unit linked su fondi socialmente utili Anna Messia Anche gli assicuratori vogliono essere «buoni». A sei anni dal primo sbarco in Italia dei fondi comuni d'investimento con un'esplicita impronta etica (il primo fu quello del Sanpaolo) prendono piede le polizze unit e index linked che legano il loro andamento a indici sostenibili o sono espressione (cioè sottostanti) di fondi etici. Ma quali sono le caratteristiche di questi prodotti? Che cosa bisogna guardare quando si decide di comprare una pohzza etica? Con il supporto di Aequos-Iama (istituto britannico di ricerca che collabora anche con la Fsa, l'autorità di controllo delle attività finanziarie della City) si può analizzare la struttura dei prodotti, i costi di sottoscrizione e di gestione e le penalità per il sottoscrittore che voglia liquidare l'investimento prima della scadenza. Ma, soprattutto, è stato fatto un confronto con i costi medi di tutte le unit linked emesse dalle società dall'inizio dell'anno. Ne è nato imo strumento utile per testare anche le nuove polizze che le società potrebbero lanciare nei prossimi mesi, tenendo conto delle caratteristiche della formula: le unit linked, come è noto, sono prodotti che legano la propria performance a fondi gestiti dalle compagnie oppure, come accade più spesso, a fondi comuni e sicav esteme alla compagnia.. I prodotti assicurativi «responsabili» distribuiti si riferiscono a quattro polizze index linked (emesse da Eni vita. Duomo previdenza. Poste vita e Winthertur vita), che hanno già chiuso la finestra di sottoscrizione, più tre unit linked lanciate tra aprile e giugno di quest'anno e tutt'ora aperte. A distribuirle sono Mele Aurora (del gruppo Unipoi) che propone Unietic; Skandia, con Pianeta soluzione unit linked; Claris vita(compagnia del gruppo Veneto banca) che di recente ha modificato la polizza Claris unit linked a premi ricorrenti (che può essere cioè sottoscritta unicamente a rate) aggiungendo il fondo Forza Etica: U nuovo prodotto consente di investire in sei fondi intemi e uno di questi è appunto Forza Etica, un bilanciato (tra azioni e obbligazioni) che investe a sua volta in fondi con un elevata responsabilità sociale. Diversa la scelta di Mele Aurora, che prevede un unico fondo intemo, Unietic appunto, che investe a sua volta in due fondi: uno che replica l'indice americano etico (Dow Jones Sustenability), l'altro, monetario, è il Parvest short term. Mentre Pianeta soluzione unit linked di Skandia ha al suo intemo otto fondi, e uno di questi è Soluzione Etica che investe esclusivamente in fondi etici. Qual è, invece, la struttura di costi? Le unit linked hanno in genere spese di emissione (che sostanzialmente coprono i costi del contratto), di ingresso (pagati al momento della firma), di gestione della pohzza (annuali), oltre a ima doppia struttura di commissioni sia per il fondo principale sia per i fondi che a questo sottostanno (anch'esse con cadenza annuale). Inoltre, nelle unit linked a premi ricorrenti si aggiunge un'altra voce di costo. Queste polizze prevedono spesso un preconto: avviene cioè che, al pagamento della prima rata, vengano anticipate dall'assicurato parte delle commissioni future dovute per la gestione di tutto il piano di versamenti. Così per esempio Claris unit linked, che è appunto a premi ricorrenti, trattiene al cliente il 300Zo della prima annualità se il premio è inferiore a 4 mila euro e il 250Zo se è superiore a questa soglia. Valori che si collocano nella fascia medio-bassa del mercato che in genere, come preconto, richiede al cliente tra il 50Zo e l'SCZo del premio annuo. Guardando invece le due unit linked etiche a premio unico (il pagamento viene effettuato in un'unica soluzione), si nota che Skandia ha costi più bassi della media: il prodotto non richiede esborsi per l'emissione, l'ingresso (per chi ha meno di 75 anni), la gestione annua della polizza è pari all'I,50Zo delle quote (altrove si arriva al 30Zo), le spese del fondo Soluzione Etica sono dello 0,200Zo (anche qui si arriva fino al 30Zo) e quelle dei fondi sottostanti arrivano al 2,50Zo (questa volta in linea con i costi medi). [borsa&fmanza] Società Polizza MEiE AUROT Unietic Premio unico capit. garant. j min. 1000Zo Lancio e durata Aprile 03 scadenza 06/03 T SKANDIA Pianeta soiuz. unit linked Premio unico vita intera 06/03 Claris «ntt linked Premio ricorrente vita intera Aprile 03 Fondi o interni assicurativi il fondo interno è UniEtic bilanciato che investe in fondi e sicav azionari non più del 750Zo. La gestione è di Mele Aurora, in collaborazione con Bnp Parìbas Otto fondi intemi. Soluzione Etica è flessibile e può investire fino al lOOVoinfondie sicav etici, azionari, obbligazionari emonetari Sei fondi interni. Tra questi il Fona Etica, bilanciato che investe in azioni non più del 700/0 Investe in due 1) il Sam susta! index fund che il Dow Jones Sustainability 2) il monel Parvi short term euro Soluzione Etica investe in: a) fondi etici "socialmente responsabili" b) fondi etici "sostenibili a lungo termine" e) fondi etici "tematici" Forza Etica (insei ad aprile '03) invi in fondi con elevi responsabilità sociale

Persone citate: Anna Messia, Mele Aurora, Pianeta

Luoghi citati: Eni, Italia