Pinacoteca Agnelli, 100 mila visitatori in un anno

Pinacoteca Agnelli, 100 mila visitatori in un anno TORINO: INAUGURATA 12 MESI FA DA CIAMPI, LA COLLEZIONE E' STATA AMMIRATA DA UNA MEDIA DI 400 PERSONE AL GIORNO Pinacoteca Agnelli, 100 mila visitatori in un anno TORINO Centomila visitatori, con una media di 400 persone al giorno, hanno potuto ammirare la collezione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, inaugurata esattamente un anno fa, il 20 settembre 2002, dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Realizzata su progetto di Renzo Piano nella zona Nord del Lingotto, a Torino, la Pinacoteca - gestita da Palazzo Grassi - si sviluppa su sei piani s ospita all'interno dello Scrigno (ima struttura in acciaio coperta da un letto realizzato con alette di cristallo frangisole) una collezione di 25 capolavori; sono stati donati dalla famiglia Agnelli alla fondazione che ha sede nella slessa Pinacoteca. Un grande contributo all'opera di valorizzazione dell'immagine di Torino come città di cultura. In questo primo anno di attività sono stati formalizzati accordi con le principali fiere e manifestazioni che si sono tenute al Lingotto, a partire dal Salone del Gusto, oltre all'intesa con il Torino Film Festival, Con l'hotel «Le Meridien Lingotto» sono stati studiati pacchetti weekend per i tour operator che includono la visita alla Pinacoteca. E' stata, poi, formalizzata la collaborazione con il Comune di Torino per l'abbonamento ai musei e la «Carta Musei». In occasione di «Porte aperte a Ferragosto», con ingresso gratuito dal 14 al 16 agosto, i visitatori sono stati oltre 2 mila. Per conoscere l'identikit del visitatore sono stati distribuiti questionari al pubblico: il 330Zo proviene da Torino, il 670Zo da fuori città. Gli stranieri sono il 160Zo. Il 3607o di coloro che arrivano da varie regioni italiane o iM'estero è andato a Torino per turismo (il 160Zo per lavoro e il 49lyo per motivi personali). Il 3507o dei visitatori ha un'età tra 20 e 40 anni; il390Zotra41 e60anni;r80Zotra5e20 anni e il 180Zo da 60 a 85 anni. In questi primi 12 mesi hanno visitato la Pinacoteca 600 gruppi, per un totale di 23 mila visitatori. Un'iniziativa che ha registrato un notevole riscontro sui media americani è stato il prestito da parte della Pinacoteca dell'opera di Fabio Picasso «Homme appuyé sur une table» al Moma di New York, in occasione della mostra «Matisse-Picasso», svoltasi da febbraio a maggio. Sono tanti i progetti e i programmi per l'autunno e per il 2004. In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico la Pinacoteca ha organizzato un programma di visite guidate a tema e laboratori didattici mirati per le scuole. Dal 22 ottobre al 6 gennaio sarà aperta la mostra fotografica «L'attimo fuggente fra fotografia e cinema. La fotografia vista da... Renzo Piano». L'esposizione accompagna il visitatore nell'evoluzione della fotografia istantanea, attraverso 200 immagini, a partire da Edward Muybridge, attraverso Carrier Bresson, Lartigue, Bragaglia, Doisneau. In occasione della manifestazione «Sintonie», la Pinacoteca Agnelli ospiterà disegni di Gustav Klimt, provenienti dalla collezione Sabarsky. La mostra sarà aperta dal 29 gennaio al 25 aprile 2004. Fra i progetti della Pinacoteca c'è l'allestimento di due mostre l'anno. Infine, in collaborazione con il bookshop, gestito da Skira, è in progetto un ciclo di incontri nella sala didattica, dove verranno presentate pubblicazioni su storia dell'arte, architettura e fotografia. Il primo appuntamento a novembre, [r. cri.] La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, inaugurata un annota

Luoghi citati: Comune Di Torino, New York, Torino