Alla «Lear» lo sciopero coinvolgerà tutte le fabbriche del gruppo

Alla «Lear» lo sciopero coinvolgerà tutte le fabbriche del gruppo LA DECISIONE E' STATA PRESA A GRUGUASCO Alla «Lear» lo sciopero coinvolgerà tutte le fabbriche del gruppo GRUGLIASCO. I lavoratori degli otto stabilimenti della Lear, sparsi in tutta Italia, sciopereranno tutti insieme. Lunedì 29, infatti, incroceranno le braccia per rivendicare il precontratto proposto dalla Fiom. La decisione è stata presa ieri mattina dai rappresentanti delle Rsu dei diversi stabilimenti riuniti davanti ai cancelli della Lear in corso Allamano a Grugliasco. «Stiamo andando avanti in molte realtà presentando piattaforme e firmando contratti spiega Giorgio Airaudo dell Fiom -. E in questo caso, essendo una multinazionale, con più sedi, vogliamo portare avanti una trattativa unica, coordinandoci». Da Termini Imerese in Sicilia a Galvano in Campania, da Melfi in Basilicata a Cassino nel Lazio, da Pozzo d'Adda in Lombardia a Pianfei, Grugliasco e Orbassano in Piemonte i dipendenti Lear saranno come un unico grande stabilimento. «Dobbiamo tenerci in contatto - ha sostenuto Pino Jacovella -, e se in una sede ci sono problemi e si è costretti a scioperare dobbiamo fare fronte comune, evitando che l'azienda sopperisca con il lavoro di altri stabilimenti». Intanto, per far capire alla dirigenza che l'opposizione continua, ieri sono state indette tre ore di sciopero, con un'adesione, a detta della Fiom, di circa il 9007o.

Persone citate: Galvano, Giorgio Airaudo, Lear, Pino Jacovella