Pista ciclabile collegherà Borgaro alle valli di Lanzo

Pista ciclabile collegherà Borgaro alle valli di Lanzo LUNGA 45 CHILOMETRI, FINANZIATA DALLA PROVINCIA Pista ciclabile collegherà Borgaro alle valli di Lanzo CIRIE' C'è una piacevole novità per chi ama pedalare o mantenersi in forma con il jogging e lunghe camminate in mezzo al verde. E' una pista ciclabile di 45 chilometri che sarà completamente asfaltata e che dal parco Chico Mendes di Borgaro si allungherà fino a Lanzo toccando i Comuni di Caselle, San Maurizio, Ciriè, San Carlo, Grosso, Noie, Villanova,-Mathi e Balangero. Quello che è già più di un progetto, visto che i lavori sono al 70 per cento di ultimazione, è stato presentato l'altro giorno a Ciriè da Luciano Ponzetti, l'assessore alla Viabilità della Provincia che finanziera l'intervento con circa 300 mila euro. «Il tracciato permetterà agli utenti di attraversare siti naturalistici suggestivi e ricchi di edifici storici», spiegano il sindaco Chiapperò e Aldo Buratto, responsabile della Viabilità del Comune di Ciriè che propose il percorso già nel 1998. Ma la pista ciclabile, che a Ciriè salirà verso San Carlo formando una specie di anello e in certi tratti si affaccerà sulle acque del Banna e della Stura, può rappresentare una vera risorsa per tutta la zona. «Infatti il nostro obiettivo è quello di inserire nei circuiti del turismo l'arteria che si creerà sfruttando strade provinciafi e comunali poco trafficate e tratti di sterrato - illustrano Chiapperò e Buratto sulle planimetrie mettendo in evidenza dove il tracciato toccherà angoli suggestivi che molta gente non conosce come il castello di La Pie di San Carlo, San Vito a Noie, la chiesa dei Martiri di Balangero, San Martino di Ciriè, là cappella di Robaronzino fino ad infilarsi nel parco del Ponte del Diavolo -. Potremmo farlo affidandoci ad un operatore del settore».

Persone citate: Aldo Buratto, Banna, Chico Mendes, Luciano Ponzetti, Villanova