Peugeot c'è l'Elixir per la 407 di Giulio Mangano

Peugeot c'è l'Elixir per la 407 GRANDE ATTENZIONE Al PROPULSORI AVANZATI E ALLE VETTURE DI SEGMENTO «TRASVERSALE» Peugeot c'è l'Elixir per la 407 idea a metà strada tra coupé e station wagon Giulio Mangano FRANCOFORTE NONOSTANTE risultati di vendita assai meno buoni del previsto (flessione del 6,I07o in Europa, nei primi otto mesi di quest'anno, proprio mentre i cugini di Citroen, che in Italia festeggiano il sorpasso nelle immatricolazioni, guadagnano il 6,807o) Peugeot dimostra una vitalità ed una solidità che la conferma come uno dei punti di riferimento indiscutibili dell'industria francese. Primo produttore europeo di Diesel ad alta pressione (1,4 milioni di HDi costruiti da PSA nel corso del 2002), Peugeot si fa storicamente un punto d'onore nell'innovare sui propulsori. Francoforte tiene a battesimo tre nuove unità, due delle quali a gasolio. Prima di tutto una nuova versione evoluta del 2 litri HDi presentato nel '98, che riceve la testata bialbero a 16 valvole, un compressore a geometria variabile con filtro antiparticolato (FAP), così da essere in regola con la normativa Euro 4. Sviluppa 100 kW/138 Cv e lo vedremo presto sulla gamma 307. Analoga operazione per il 1.600 HDi, che gode della medesima evoluzione ed eroga ora 80 kW/110 Cv. Oltre che sulla 307, questo motore finirà nel cofano delle 206. Testata bialbero e 16 valvole anche per il nuovo 1.360 ce a benzina, che eroga 65 kW/90 Cv ed è destinato ad sostituire l'attuale versione di analoga cilindrata. Proposto anche un veicolo polivalente Ranch con doppia alimentazione; benzina/gas naturale. Il suo motore di 1,4 litri, eroga 55 kW/75 Cv in modalità benzina e 48 kW/ 65 Cv col gas, ma in questo caso il livello delle emissioni nocive si riduce da 185 gr/km di C02 a 146 gr/km. I gas allo scarico sono, cioè, meno inquinanti del 200Zo. A parte miglioramenti di dettaglio un po' su tutte le gamme dei modelli, praticamente aggiornati al «model year 2004», e alla nuova vettura da competizione per il mondiale Rally, la 307 WRC che dalla prossima stagione sostituirà l'attuale 206 WRC pluri iridata, la novità più importante, che troneggia al centro dello stand del Leone, è il concept car Elixir. Un'auto-idea che, in buona sostanza, anticipa le scelte stilistiche della 407, la nuova famiglia - berlina 4 porte (inizio 2004), station wagon e coupé - medio superiore che andrà a sostituire l'attuale 406. Frutto del centro stile intemo della Casa diretto da Gerard Welter (autore anche del coupé, che non verrà più costruito dalla Pininfarina), la gamma 407 vede anticipato nel concept Elixir lo spirito di un design moderno ed assai elegante con una serie di scelte tecnologiche d'avanguardia. Più che un coupé, infatti, il modello è un coupé-station wagon (il ricordo corre alla Lancia HPE), nel migliore spirito del tempo, che vede i costruttori impegnati a realizzare automobili trasversali o crossover, come dicono gli anglofobi. Fortemente caratterizzato dalle linee diagonali e dalle superfici vetrate ad angoli acuti. ma anche dalle grandi ruote da ben 21 pollici, Elixir offre quattro comodissimi posti in un abitacolo particolarmente luminoso (soffitto in cristallo trasparente) con eccellenti doti di abitabilità, permesse da una lunghezza di 4,73 metri, una larghezza di 1,92 e un'altezza di 1,4 metri. A muoverlo provvede il nuovo sei cilindri DT 17 di 2,7 litri, frutto della collaborazione PSA-Ford. Eroga 148 kW/200 Cv con 440 Nm di coppia massima. Un propulsore Hi-Tech, giustamente accoppiato a ima trasmissione totalmente automatica Tiptronic System Porsche, ad elevato rendimento e grande prontezza di risposta. Curiosamente, l'abitacolo realizzato in materiali tecnologici, con pannelli in alluminio, fibra di carbonio e selleria in pelle chiara, prevede sedili identici tanto per i posti anteriori che per i posteriori. Infine, fedele all'impegno assùnto con i 2.800 intemaufi di 90 paesi che l'anno scorso aveva- no inviato i progetti per una Peugeot del futuro, viene esposta la spettacolare 4002, concretizzazione dell'idea di un grafico tedesco di 32 anni, Stefan Schulze. Questi, oltre al trofeo «La Griffe» e alla realizzazione del proprio progetto, si è visto consegnare uri bell'asségno dà ciri'quemila euro. E' il primo produttore europeo di Diesel ad alta pressione: 1,4 milioni di HDi sono stati costruiti dal Gruppo PSA nel 2002. Fiore all'occhiello lo speciale filtro antiparticolato pfr •w- La «coda» del prototipo Elixir è da coupé con tendenza alla station wagon ■■~,. ~ ;. .,:- ijmmmrr.'i II prototipo Elixir offre quattro comodi posti in un abitacolo luminoso con soffitto in cristallo trasparente

Persone citate: Gerard Welter, Pininfarina, Stefan Schulze

Luoghi citati: Europa, Francoforte, Italia