Biaggi-Rossi show sotto il sole di Rio di Enrico Biondi

Biaggi-Rossi show sotto il sole di Rio «CON LATUA MOTO VINCONO TUTTI». «BUGIARDO» Biaggi-Rossi show sotto il sole di Rio Enrico Biondi Non parla di contratto ma polemizza con Max Biaggi, che lo accusa di restare alla Honda perché è la situazione più comoda. Valentino Rossi ritrova facilmente la parola quando gli giunge l'eco delle dichiarazioni fatte dal rivale. «Biaggi - spara senza mezzi termini Valentino - è sempre una volpe, bugiardo quando parla ai giornali o alla tv. Tutto ciò che dice, anche se magari non è quello che pensa, ha sempre un fine. Io di certo non cambio idea per lui, non mi faccio condizionare dalle sue dichiarazioni. Pensandoci he ne, per Max sarebbe molto meglic che io restassi alla Honda: così potrà continuare a dire che lo batto solo perché ho la moto migliore. Penso di non dover dimostrare di essere il più forte - insiste il pesarese - anche se lui non cambierebbe idea neppure se lo battessi con la Proton (la moto "artigianale" realizzata e prodotta da Kenny Roberts padre, ndr)». Immediata la replica di Biaggi: «Il team di Valentino vinceva prima che anivasse Rossi, con i vari Gardner, Doohan e anche con Criville. Semplicemente perché è la squadra migliore con la moto migliore. Non mi sono mai trovato ad armi pari con lui in passato e neppure ora lo sono, per cui Rossi non può fare certe affermazioni. Non ho mai detto che Valentino non ha le palle per accettare la sfida di portare al successo la Yamaha, ma certo posso ribadire che per lui la soluzione più comoda è quella di restare alla Honda». I due grandi nemici del Motomondiale se la vedranno oggi in pista. A Jacarepaguà, vicino a Rio de Janeiro, cominciano sul circuito intitolato a Nelson Piquet le prove del quart'ultimo Gp della stagione, in programma sabato. Il futuro di Valentino interessa a molti, compreso il gran patron della Formula 1, Bemie Ecclestone, che ciclicamente toma alla carica vedendo di buon occhio un passaggio di Valentino alle quattro ruote. E mentre Piero Ferrari dice di non aver nulla in contrario a far provare una «rossa» al pesarese, l'altro giorno ci si è Valentino Rossi 5 successi a Rio messo pure Giacomo Agostini a elargire consigli («ci vada in fretta, non aspetti di finire la camera»). Troppa grazia. Valentino i giornali non ii legge più da un pezzo: lo ha ammesso qualche mese fa, stanco di leggere cose che - a suo dire - non stavano né in cielo né in terra. Perche tanta attenzione lo avrebbe di sicuro mandato su tutte le furie: se c'è una cosa cui tiene tantissimo è la privacy e fa di tutto (poche e selezionatissime persone hanno il numero del suo cellulare) perché nessuno gli rompa le scalnle una volta uscito dal circuito. Per fortuna ieri gli è venuto in aiuto Ivano Seggio, presidente della Aprilia. Presentando a Milano (Fiera del ciclo e motociclo) la stagione 2004 che vedrà l'azienda impegnata anche nel mondiale Supermotard e nel campionato americano Ama per supennoto ha detto tutto d'un fiato: «Valentino in Formula 1? Lui ama i rally e si diverte con le moto. E' un nostro patrimonio che non vogliamo perdere. Se così fosse, non ci divertiremmo più. Mi auguro che rimanga e vinca ancora per tanti anni». E ha chiuso con un eloquente «Magari legandosi a costruttori diversi», che la dice lunga sugli «interessi privati» in atti d'ufficio. Rossi, intanto, da oggi prova a mettere ancora fieno in cascina: in Brasile vince ininterrottamente da cinque stagioni, in 125, 250 due volte in 500 e lo scorso anno con la MotoGp. E non vuole smettere. In classifica ha 46 punti di vantaggio sullo spagnolo Gibernau: troppo pochi per festeggiare come faceva gli anni passati, abbastanza per tenere a bada il principale avversario, più Biaggi, un altro che non molla mai. Farà bene a guardarsi anche dalle Ducati: quel lungo rettilineo (oltre un chilometro) sembra fatto apposta per i missili di Borgo Panigale. Quindi meglio tenersi alla larga da Capirossi, se non vuole farsi infilzare come successo a Gibernau all'Estoril. Oggi si comincia: per via del fuso orario le prove inizieranno alle 18,15 ora italiana, diretta su Eurosport e da domani anche su Italia 1. Valentino Rossi, 5 successi a Rio

Luoghi citati: Borgo Panigale, Brasile, Italia, Jacarepaguà, Milano, Rio, Rio De Janeiro