Bocce, nuovi acquisti in passerella di Giovanni Capponi

Bocce, nuovi acquisti in passerella NEL TROFEO AGHEM SABATO E DOMENICA LE SOCIETÀ POTRANNO SCHIERARE LE NOVITÀ PER IL 2004 Bocce, nuovi acquisti in passerella Giocano tutti in Piemonte gli azzurri che vanno ai Mondiali Giovanni Capponi Con il prossimo week end la stagione boccistica 2002-03 si conclude e, da ottobre, comincia praticamente in anticipo quella 2004. Il calendario prevede per l'occasione, sabato e domenica prossimi, una gara nazionale a quadrette di propaganda assegnata al Circolo Sportivo Pozzo Strada di Torino (via Fattori 23/A tei. 011/386331) che l'ha intitolata ad uno tra i più popolari campioni scomparsi, il torinese Adriano Aghem, morto all'età di 59 anni in seguito ad una malattia che raramente perdona. Il giocatore, uno specialista della bocciata, aveva fatto parte due volte della squadra azzurra campione del mondo (Spalato 1984 e Montecarlo 1986), aveva vinto due titoli europei (Lubiana 1986 .e Saluzzo 1987) ed inoltre un numero ragguardevole di campionati italiani (a coppie, a quadrette e di società) e di gare famose come quelle di Alassio e Nizza. Insomma nella sua carriera, interrotta mentre militava nell' Autonomi Possano, la società che quest'anno ha conquistato lo scudetto del campionato di serie A, aveva vinto tutto. Era stato anche, con Piero Amerio, uno dei precursori del tiro progressivo quando le prove alternative erano appena agli inizi. AUa premiazione sarà presente la vedova di Aghem, la signora Rita Martini. La gara torinese ha una particolarità. Come in parte è già accaduto ad Asti domenica scorsa, dove il Brb Olivetti Ivrea vittorioso ha collaudato a fianco dei suoi fedelissimi Avetta e Battaglino i nuovi acquisti Baldo e Francioli, sui campi del Pozzo Strada i club potranno schierare i giocatori che hanno appena ottenuto il trasferimento. Sarà perciò una passerella delle novità in vista dell'ormai prossima stagione, un motivo in più per far accorrere gli appassionati e per valutare le forze in campo dopo i cambiamenti del mercato. Da registrare infine che il citi azzurro Giuseppe Vaglio ha scelto i suoi cinque elementi per i mondiali di Nizza in programma dal 7 all' 11 ottobre. Si tratta di Carlo Ballabene (Ferrerò Caudera Cirìacese), Piero Amerio, Marco Ziraldo e Massimo Grìva (Tubosider Asti), Denis Pautassi (Autonomi Possano). Ballabene disputerà l'individuale e le partite a coppie insieme con Amerio. Ziraldo invece sarà il corridore n. 1 per la navetta e la staffetta con l'ausilio di Grìva. Per quanto riguarda il combinato saranno in ballottaggio Grìva e Pautassi, il quale dovrebbe affrontare la prova del tiro di precisione in cui si è dimostrato il più regolare. Spiace per Deregibus, che meritava a sua volta di rimanere nel giro azzurro, ma i posti purtroppo sono limitati.

Luoghi citati: Alassio, Asti, Ivrea, Lubiana, Montecarlo, Nizza, Piemonte, Spalato, Torino