Battistelli e la Mannoia Canto di pace per il Papa

Battistelli e la Mannoia Canto di pace per il Papa I CONCERTI Battistelli e la Mannoia Canto di pace per il Papa LEONARDO OSEUA Da stamani alle 10,30 la biglietteria del Regio, in piazza Castello 215, distribuisce gratuitamente, fino ad esaurimento, i biglietti per il concerto straordinario in onore dei 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo n. L'appuntamento, venerdì 19 alle 21 in San Filippo, si intitola «Canto di Pace» e vedrà impegnati Orchestra e Coro del Regio diretti da Evelino Fidò, con il soprano Maya Dashuk e il tenore Roberto Alagna. In programma, con «Panis angelicus» di Franck e «Salmo 42» di Mendelssohn, per la prima volta a Torino il «Canto di Pace» che il direttore artistico del Regio, Marco Tutine, ha composto sulla preghiera che il Papa pronunciò ad Assisi il 24 gennaio 2002. E intanto Settembre Musica si snoda oggi e domani lungo il filone della Cambogia e invitanti spunti: lo spettacolo di ((musica immaginifica» di Giorgio Battistelli, un concerto pianistico di Arcadi Volodos e il «recupero» della serata con Fiorella Mannoia. OGGI. «Experimentum mundi)) (biglietti esauriti) di Giorgio Battistelli è presentato alle 21 (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16). H lavoro, allestito dal 1981 a oggi più di 200 volte in tutto il mondo, si ispira all'Enciclopedia di Diderot e D'Alambert. Quel caposaldo della cultura illuministica offre i testi adatti per mettere in scena un antico villaggio italiano nel quale si muovono artigiani e artisti: scalpellini, muratori, falegnami, calzolai, fabbri, bottai, selcfaioli, un popolo di lavoratori che interagiscono tra loro e ai quali si uniscono voci femminili con il supporto di un attore e di un percussionista. Dirige lo stesso Battistelli, con il coordinamento artistico di Paolo Frassinelh. Intanto alle 17 il Conservatorio ospita i musicisti del Teatro Nazionale della Cambogia diretto da Mao Keng. Voci e strumenti illustrano momenti importanti della vita: le musiche Akar per esorcizzare gli spiriti del male, Phleng kar per i riti delle nozze, Pinpeat perle cerimonie ed il teatro. Variegato lo spiegamento degli strumenti, con xilofoni a barca, vielle, salterio, liuto, cetra, cimbali, ecc. DOMANI. Arcadi Volodos, nato a San Pietroburgo nel 1972, è uno dei più geniali pianisti, anche se allo strumento è approdato dopo studi di canto e direzione d'orchestra. Alle 21 in Conservatorio propone un programma variato e di grande attrattiva. L'inizio è con Skriabin («Enigme op. 52 n. 2», «Guirlandes op. 73 n. 1», «Sonata n. 7 op. 64»). Poi una vasta sezione dedicata a Rachmaninov: «Melodie in mi maggiore op. 3 n. 3», 4 «Preludi)), «Moment musical in mi bemolle minore op. 16 n. 2», «Orientai Sketch», la «Humoresqueop. 10 n. 5», «Polka itahenne» arrangiata dallo stesso Volodos. Chiusura con Schubert («Sonata D.557»), liszt («Consolation n. 6», «Sonetto 123 del Petrarca)), (di pensieroso») e la «Danse macabre» di Saint-Saéns/Iiszt/Horovitz. AI Lingottò sempre alle 21 (biglietti esauriti) attesissima Fiorella Man- noia dopo la rinuncia del 7 settembre quando un calo di voce la costrinse a un periodo di cure. Alle 17 (con replica alle 19) al Teatro Gobetti la Cambogia si rivela tramite il teatro d'ombre. Lo spettacolo, adatto a bambini di 8-10 anni, è offerto da danzatori che in scena manovrano tipiche figure di cuoio intagbate, la cui ombra viene proiettata su uno schenno. Anche qui biglietti esauriti. FIORELLA MANNOIA

Luoghi citati: Assisi, Cambogia, San Pietroburgo, Torino