La Nazionale ha fatto pace coi tifosi liguri

La Nazionale ha fatto pace coi tifosi liguri BASKET NOBERASCO, CADETTI OK La Nazionale ha fatto pace coi tifosi liguri Prima di tutte grandi scuse ed un caloroso ringraziamento alla Nazionale di Recalcati: una settimana fa, dopo le prime due pesanti sconfitte nel girone di qualificazione, molti addetti ai lavori anche dei nostri campionati imprecavano contro gli azzurri, colpevoli con le loro prestazioni di aiutare ben poco il «movimento di base». Ma dopo le splendide prestazioni con Germania e Grecia che hanno consentito il traguardo delle semifinali tutti si sono ricreduti sulla potenzialità di una squadra che, proprio nel ponente ligure, aveva messe a punte gran parte della preparazione. Settimio Pagnini, uno dei massimi intenditori di pallacanestro e da un paio di settimane insignite dal Consigbo Federale della Fip di allenatore benemerito di «Eccellenza», spiega come è megho non affrettare i giudizi: «Mi ricordo gli anni - afferma - in cui allenavo la Nazionale femminile. Partivamo male, in alcuni tornei. Poi, lasciata la paura negli spogliatoi e imparati gli schemi, sembravamo un'altra squadra. E solo per una decisione politica che dieci anni dopo non ho ancora digerito, siamo stati estromessi dalla partecipazione alle Olimpiadi di Barcellona del 1992». Reso merito alla Nazionale la realtà porta alle amare vicende di casa nostra. In settimana, come pubblicato anche da un servizio su «La Stampa», un grido di dolore si è alzato dalla Cestistica che anche quest'arme giocherà le gare inteme a Spotomo, considerata la cronica indisponibilità del palazzette di Savena: «Purtroppo i lavori seno fermi - attacca Raffaella Piccardo, responsabile del vivaio savonese - e la situazione si fa insostenibile. La prima squadra giocherà ancora questo campionato per rispettare il calendario. Ma dopo...». Intanto la Cestistica ha intensificato gli allenamenti sette la guida di Dario Testa, rientrato dopo anni al suo prime amore. Il team della presidentessa Mirella Oggero sottolinea pei, come ancora una volta, tocca alle compagini liguri dividere il girone con i team sardi: «Abbiamo già problemi gravissimi di bilancio - dice il dirigente Aldo Napoli - per cui ci voleva proprio la trasferta di Cagliari che ci cesta come un intero girone di andata...». Nel frattempo, belle notizie per la Noberasco Pool 2000 che si è piazzata al secondo pesto nel torneo nazionale Cadetti. La manifestazione si è svolta a Trento e il team ingauno ha cedute soltanto alla Scavolini Pesaro. Ig. e]

Persone citate: Aldo Napoli, Basket Noberasco, Dario Testa, Mirella Oggero, Noberasco, Raffaella Piccardo, Recalcati, Reso, Settimio Pagnini

Luoghi citati: Barcellona, Cagliari, Germania, Grecia, Trento