La Sestrese «sveglia» il Sestri Levante

La Sestrese «sveglia» il Sestri Levante GOL-PARTITA SIGLATO DAL GIOVANE ANSELMO, POI UN AGEVOLE CONTROLLO La Sestrese «sveglia» il Sestri Levante Gli ospiti mettono a nudo i limiti della truppa di Stagnaro: 1 -0 SESTRI LEVANTE Inizia con il piede sbagliato la stagione del Sestri Levante, team dato fra i favoriti per il successo nel tomeo di Eccellenza ligure insieme alla Loanesi, al VentimigUa, al Pontedecimo ed al Chiavari. I rossoblu di Luigi Stagnaro sono stati battuti sul campo amico da una sorniona, e tatticamente perfetta, Sestrese, schierata da mister Luca Monteforte inizialmente in maniera guardinga, ma capace nella ripresa di realizzare il gol partita, controllare poi la reazione dei corsari e anzi sfiorare ripetutamente il raddoppio. A conferma che le ambizioni verdestellate, per disputare una stagione di transizione (il «piano di risalita in D» è infatti triennale), sono forse soltanto un tentativo di nascondersi e, magari, operare la vera sorpresa stagionale. II match fra Sestri Levante e Sestrese si è quindi concluso con il successo ospite per 1-0. Ecco la descrizione della rete, al 64': descrizione che poi è molto agevole, poiché il giovane Anselmo, schierato a inizio ripresa dall'ex tecnico finalese al posto di Forata proprio per ottenere maggior peso offensivo e vivacità nella manovra, riceve palla sulla tre quarti, difende la sfera con caparbietà e, dopo aver superato un paio di avversari, infila Riolfi con un preciso diagonale. Il Sestri Levante ha dimostrato un vistoso calo alla distanza, sono mancati soprattutto i suoi giocatori più esperti, e si è avuta la conferma dell'assenza di un uomo gol in grado di supportare l'ariete Ruocco: Granvillano e Scordo, pur volonterosi, non sono giocatori con simili caratteristiche. L'unica vera palla gol della prima frazione è creata da Ghiorzo (un difensore, ed è tutto dire), che costringe Ghirardelli a un'acrobatica deviazione in angolo, proprio allo scoccare del 45" mmuto. Nella ripresa, dopo il gol di Anselmo già descritto, la Sestrese è diventata assoluta dominatrice del campo, sprecando con Rinzivillo al 73' e con Procopio al 79' la possibilità di rendere il successo ancora più ampio. «Siamo carenti in fase realizzativa, e per fortuna che la conferma è arrivata subito, alla prima giomata, quando i margini di miglioramento sono ancora possibili. Dovremo tornare assolutamente sul mercato, a novembre, per ridurre e possibilmente annullare il gap con le pretendenti alla serie D» è stato il commento a fine gara di Luigi Stagnaro, tecnico dei padroni di casa. «Un tempo ciascuno, ma nella ripresa con un pizzico di freddezza in più nei sedici metri avversari avremmo potuto realizzare anche due o tre reti. Sono soddisfatto della prova offerta dai ragazzi, contro una squadra che ambisce al salto di categoria e su un terreno da sempre ostico come il "Sivori". Però non dovremo montarci eccessivamente la testa, ma lavorare e soltanto lavorare» è stato il commento negli spogliatoi di Monteforte, ex mister del Finale Ligure, ora alla guida dei verdestellati. [g.s.j

Luoghi citati: Finale Ligure, Sestrese, Sestri Levante