Sanremese, basta un gol per la felicità

Sanremese, basta un gol per la felicità SERIE D, I BIANCAZZURRI SUPERANO LA SQUADRA DI FIRICANO CON IL MINIMO SFORZO MA SENZA SUSCITARE ENTUSIASMO Sanremese, basta un gol per la felicità Un bel colpo di testa di Fruzza al 74' stende il Sesto Bruno Monticene SANREMO Non è stata una Sanremese bellissima da vedere, ma sicuramente è stata una Sanremese che ha saputo «soffrire» e che ha saputo ottenere (pur con qualche paura) quello che voleva: i tre punti contro la Sestese ed il primo successo in campionato. Che vogbono anche dire il primo posto in classifica sia pur in affollata coabitazione. Il gol-vittoria, nel secondo tempo, proprio nel momento peggiore della gara per i biancazzurri che stavano subendo un pò troppo l'iniziativa dei toscani. Al 74' Liperoti, entrato da poco, sugb sviluppi di un corner, ha scodellato un perfetto cross in area che Fruzza, di testa, ha messo in porta. Scacciando 1'«incubo» di un match che sembrava avviato ad un malinconico 0-0. Sempre Liperoti, all'87', questa volta da destra, ha fatto un altro cross teso che ha messo fuori gioco tutta la difesa toscana arrivando sui piedi dello smarcatissimo Trimarchi ad un metro dalla porta ormai incustodita. Gol fatto. Ma non è stato così: l'argentino, incredibilmente, ha fatto la cosa più difficile, sparando altissimo. Un errore che non ha compromesso la vittoria, ma che ha procurato alla Sanremese, nei minuti successivi (recupero compreso) un bel pò di sofferenza con una Sestese che, ridotta in dieci dall'84' per l'espulsione di Cappa che aveva mandato a quel paese l'arbitro, ha giocato i minuti finali con una foga ed una grinta ammirevoli premendo la Sanremese nella sua area e creando qualche paura. Soprattutto al 92' quando il centroavanti Ferrari è caduto in piena area nel corso di una mischia. Rigore? Per l'arbitro Nicodano di Milano decisamente incerta la sua direzione - non lo è stato. Fortuna per la Sanremese. Ma, forse, l'episodio sarebbe il classico caso da rivedere aba moviola. Sanremese-Sestese va raccontata dal fondo perchè gli episodi decisivi sono accaduti negli ultimi 20'. Prima la partita si era incanalata su binari fissi: Sanremese costantemente aU'attacco nel primo tempo, ma vicina al gol solo al 22' quando una gran botta di Trimarchi, dal limite dell'area, ha costretto ad una spettacolare deviazione volante oltre la traversa il portiere toscano Frassinetti. La Sestese è andata vicina al gol solo al 27', su un errore difensivo biancazzurro, ma Simbula non ha avuto al prontezza di sfruttare, solo in area, la ghiotta occasione. Ma se i biancazzurri, non ancora con la necessaria brillantezza, schierati con una difesa a tre, meritavano ampiamente il vantaggio nei primi 45', sono stati invece abbastanza inguardabili nella prima metà della ripresa in cui la Sestese, squadra giovanissima (con nove giocatori nati dopo \'82, raccolti attorno al portiere Frassineti, 33 anni e Firicano, ex Fiorentina e Cagliari, 36 anni e 13 campionati in serie A) ha fatto decisamente di più. Complice anche il vento e le pessime condizioni del campo che non favorivano gb attacchi dei padroni di casa. Poi il sospirato gol della Sanremese ha sbloccato il risultato. Nel finale i biancazzurri (con Cocconi e Liperoti su tutti) hanno lottato con grinta, anche se non sono riusciti a chiudere il match nonostante la superiorità numerica. Ed hanno dovuto soffrire fino al fischio finale. Sanremese: Rotob; Sconziano (64' Benincasa), Addona; Giuntoli (57' Pantera), Biffi, Fruzza; Trimarchi. Lodi, Santini, Mosciaro (57' Liperoti), Cocconi. Sestese: Frassineti; Ignesti, Roselli (80' Zizza); Giornali, Cappa, Firicano; Marchiseppe, Sandrè, Ferrari, Giannoni (89' Ceragioli), Simbula. Arbitro: Nicodano di Milano Reti: 74' Fruzza Note: Spettatori 700 chea; corner 7-1 per la Sanremese; ammoniti Fruzza, Pantera, Trimarchi, Giornali, Giannoni e Frassineti; espulso Cappa. Soddisfatto Ieri sera II tecnico Slllpo

Luoghi citati: Cagliari, Milano, Sanremo