Ad Aglìano bis dì Martinetti di Franco Bocca

Ad Aglìano bis dì Martinetti Ad Aglìano bis dì Martinetti Categoria Allievi, è il quinto successo stagionale Franco Bocca AGLIANO TERME Riecco Francesco Martinetti! Dopo un folgorante inizio di stagione, che lo vide incontrastato dominatore a livello regionale con 4 vittorie in rapida successione nel primo mese dì attività, il sedicenne alfiere del Valle Orco e Soana è poi incappato in una serie di problemi fisici che gli hanno impedito di incrementare il suo impressionante ruolino di marcia. Un persistente dolore alla schiena, non ancora completamente debellato, ha costretto il ragazzo a lunghi periodi di inattività nei mesi più caldi, costringendolo ad affrontare in precarie condizioni fìsiche gli appuntamenticlou della stagione. Ma la via della vittoria era soltanto temporaneamente smarrita: ieri Francesco l'ha ritrovata sul traguardo amico del Trofeo Fratelli Pavia per Allievi, che già lo aveva visto vincitore un anno fa, al debutto nella categoria. Martinetti, nato a Ivrea e residente a Borgo d'Ale (Vercelli), è pervenuto alla quinta, sospiratissima affermazione stagionale grazie a una sensazionale rimonta finale, che gli ha permesso di raggiungere e superare in extremis il canellese Massano e il genovese Percivale, che già sognavano di giocarsi la vittoria allo sprint. Ben organizzato dalla Rostese, il 14" Trofeo Fratelli Pavia si è svolto su sette giri di un circuito collinare attorno ad Aghano, che ha messo a dura prova i 76 partenti. Animata nella prima parte dai ragazzi della società organizzatrice (si sono messi in luca a turno Paladino, Tringolo, Cappato, Pelletta e Stefano Manca), la corsa ha poi visto salire alla ribalta anche Schiaffìni, D'Alessandro, Pellis e Passarella, quindi l'altro rostese, Nicolò Manca, che ha percorso un giro in sohtudine prima di essere sostituito al comando dal canellese Casarone. Ma quest'ultimo, solo in testa con 30" sul gruppo, ha improvvisamente rallentato, favorendo il ritomo degli inseguitori. Dopo che anche un tentativo di Piras, Martinetti, Salomone e Remistani è stato neutralizzato dal gruppo, neh' ultimo giro hanno allungato con decisione Massano e Percivale, che hanno acquisito rapidamente un buon vantaggio, dando l'impressione di potercela fare. Ai pedi della salita finale, a 2 km dall'arrivo, i due fuggitivi avevano ancora 35" di vantaggio sul gruppo. Ma non avevano fatto i conti con la rabbia agonistica di Martinetti, che li ha raggiunti e superati a doppia velocità a 500 metri dal'arrivo. Ordine d'arrivo: 1" Francesco Martinetti (Valle Orco e Soana), km. 73 in 2h02', media 35,902; 2" Fabio Massano (Pedale Canellese); 3" Lorenzo Percivale (Levante-Mapei); 4" Luca Ronchi (Polisportiva Invorio Superiore); 5" Diego Scbiaffini (Levante-Mapei); 6" Mattia Casarone (Pedale Canellese); 7" Alessandro Bertolino (Sanremese); 8" Alessio Marchetti (Novese Fausto Coppi); 9" Alessandro Bottallo (Poi. Castagnolese); 10" Andrea Salomone (Esperia Fiasco).

Luoghi citati: Aghano, Agliano Terme, Borgo D'ale, Ivrea, Pavia, Vercelli