Il Borgomanero si riscatta

Il Borgomanero si riscatta VA A SEGNO CON BARBIER0 E SPILLI. NEL RECUPERO RASTELLI DIMEZZA LO SCARTO Il Borgomanero si riscatta Nello scontro tra big prevale 2-1 sul Voghera Marcello Giordani BORGOMANERO E' una vittoria di misura, 2-1, quella ottenuta dal Borgomanero nell'anticipo di sabato contro il Voghera nella partitissima della seconda giomata d'andata, ma i padroni di casa l'hanno legittimata con una condotta di gara più accorta e con una grande ripresa. Una gara dai due volti: primo tempo con il Voghera che costruisce più gioco a centrocampo ma riesce con molta difficoltà a rendersi pericoloso in area, e quando lo fa trova sempre il portiere rossoblu, lo svizzero Andrea Cimino, classe 1984, al debutto nel campionato italiano, sempre perfettamente piazzato e in grado di neutralizzare ogni incursione. Nei primi 45 minuti il Borgomanero, passato in vantaggio dopo 13 minuti con un rigore di Barbiere concesso per atterramento di Spilli, ha capitalizzato 1' 1-0, ed ha giocato di rimessa. Le sfuriate del Voghera hanno avuto in Rastelli e Dionisi i punti di riferimento, ma Cimino è stato bravo all'8' e al 21 ' a respingere due conclusioni pericolose degli ospiti. Nella ripresa il Voghera si è disunito ed è stato il Borgomanero a dominare il campo: al 3' Cimino è stato ancora capace di una prodezza deviando un tiro di Vitali, poi all'B' il ko per gli ospiti, con Spilli che ha incornato di testa il traversone di Barbiere e portato lo «score» sul 2-0. Nel giro di quattro minuti i rossoblu hanno avuto altre due occasionissime, con Spilli e Saviozzi che, soli davanti al portiere, hanno mandato alto. Solo nel finale il Voghera ha ripreso il forcing, passando al 46' con un rigore trasformato da Rastelli e concesso per atterramento del centravanti da parte di Severi. Giampiero Erbetta, l'allenatore rossoblu, è naturalmente soddisfatto: «Nella ripresa ci siamo sbloccati ed abbiamo fatto delle buone cose. All'inizio la squadra era nervosa perchè doveva assolutamente riscattare la sconfitta della prima di campionato - commenta l'allenatore borgomanerese - ma poi i ragazzi hanno preso sempre meglio le misure all'avversario ed hanno reagito. E' una vittoria importante perchè arriva contro un'ottima squadra come il Voghera, una delle maggiori pretendenti alla promozione in C2». Claudio Gabetta, allenatore dei lombardi, è un po' deluso: «Abbiamo disputato un ottimo primo tempo e creato molte occasioni: noi non siamo stati capaci di finalizzarle, complimenti al Borgomanero che ha approfittato di un nostro errore per passare. Nella ripresa poi ci siamo disuniti. « Sapevo - conclude Gabetta - che il Borgomanero era un complesso di valore, temibile, e lo ha dimostrato in campo: le reti però sono state frutto di episodi, ma il calcio è così, e va dato merito agli avversari di essere stati capaci di sfruttarli a dovere».

Luoghi citati: Borgomanero