Tra i vigneti gustando vini e piatti tipici

Tra i vigneti gustando vini e piatti tipici La manifestazione enogastronomica è in calendario domenica 21. Le tappe del percorso Tra i vigneti gustando vini e piatti tipici Pronta al debutto la «Ronda del Bramaterra», a Masserano Si rinnova domenica prossima l'appuntamento con «La ronda del Bramaterra», la seconda edizione del percorso enogastronomico fra le frazioni del paese di Masserano. E' un itinerario suggestivo per il paesaggio, fra vigneti, boschi e monumenti di particolare interesse ed allettante per il palato con raffinatezze culinarie non soltanto a base di Bramaterra, il vino condiviso da Masserano insieme ad altri sei Comuni fra il Biellese orientale e il Vercellese. La kermesse è organizzata dalle otto associazioni del territorio, in collaborazione con l'amministrazione comunale, la Provincia e l'Atl: il debutto è in programma alle 10,30 con partenza dal campo sportivo per snodarsi su otto chilometri e sei postazioni, tutte con musica dal vivo. La prima tappa è al fresco della borgata Benanchietti, attraversando i vigneti dell' antico principato di Masserano (il feudo della famiglia Ferrero-Fieschi) e una valle boscosa: i piatti da assaggiare saranno gli antipasti bianchi (il San Carlin e le frittate), abbinati ai vini Erbaluce dell'Enoteca della Serra, il bianco e il rosso marchiato «Coste della Sesia». Poi un falsopiano ritmato da piccole frazioni condurrà i partecipanti alla seconda postazione di collina Forzani: lì ad aspettarli ci sarà la paletta, salume tradizionale da queste purti, il lardo e una serie di prosciutti e salami. I vini rimarranno quelli delle «Coste della Sesia», però annata 2000. Al terzo passaggio, quello di frazione Perini, si arriverà dopo la salita tra i castagni al colle della Croce e la discesa che sfiora la chiesa di San Bernardo: il menù prevede il risotto al Bramaterra e i rigatoni «del Principe» da gustare con un buon bicchiere di vino (in questo caso è proposto l'abbinamento con il Bramaterra del '99). Si proseguirà poi fra le borgate di Baltera e Mombello fino a piazza Boggio, la quarta meta dei golosi, dove saranno serviti U brasato al Bramaterra e la polenta, la lonza di maiale con una purè di mele e le patate fritte. A scelta si potrà bere un Bramaterra del '97 o ancora un rosso «Coste della Sesia». Esaurita la lista dei secondi piatti, il «gruppone» avanzerà attraverso una variante che abbraccia il paese e che tocca l'area della vecchia stazione del «Tramway», dove il tracciato del trenino coincide con quella che oggi è la provinciale LessonaMasserano, dalla quale ancora si scorge il ponte ad arco sul torrente Osteria al confine tra i due Comuni. Da qui. passando vicino alla chiesa di Santo Spirito, si arriverà alla quinta posta, un balcone panoramico sul bel complesso conventuale di San Teonesto. Per menù saranno proposti formaggi e frutta di stagione. Infine, come ultimo sforzo per piedi e gambe, la kermesse enogastronomica rispolvera per il secondo anno consecutivo l'esplorazione del cuore medioevale di Masserano, ritmata dal chiaroscuro degli antichissimi portici. La chiusura della manifestazione è infatti fra le case del borgo antico, dove coro, orchestra e tavolate faranno da cornice alle degustazioni guidate. Si potranno assaggiare torcetti e pane all'uva, mentre i sommelier dell'Enoteca della Serra distribuiranno lo spumante delle cantine regionali di Roppolo. «Quello che vogliamo promuovere - spiega il presidente della Consulta, Enzo Gentile - è l'abbinamento territorio-prodotto, per cui sia possibile riconoscere, anche al di fuori della provincia biellese, il Comune di Masserano, associandolo al vino piuttosto che a qualche altro frutto della sua terra. Per questo l'appuntamento con la "Ronda" è molto importante e richiede un grande sforzo da parte di tutti, istituzioni e associazioni comprese». La quota d'iscrizione, che dà diritto fra l'altro ad un cappello di paglia (molto utile per ripararsi dal sole di settembre) e un bicchiere per poter degustare i vini proposti lungo il cammino, è di 27 euro per gli adulti, dieci per gli under 14 e gratis per i bambini di età inferiore ai 6 anni: bisogna presentarsi alla partenza con la ricevuta del bonifico bancario di 17 euro intestato al conto corrente n.250183 della Pro loco di Masserano, effettuato in qualsiasi sportello di Biverbanca. Inoltre per chi viaggia in internet c'è l'opportunità di uno sconto di 2 euro: l'indirizzo è www.larondadelbramaterra. it. Dai primi dati sono attese circa 600 persone che, in caso di maltempo, dovranno aspettare la domenica successiva per bere e mangiare i prodotti del percorso enogastronomico.

Persone citate: Baltera, Carlin, Enzo Gentile, Ferrero-fieschi, Forzani, Mombello, Perini

Luoghi citati: Comune Di Masserano, Masserano, Roppolo