Fazio emozionato tra nuvole e venti di Fulvia Caprara

Fazio emozionato tra nuvole e venti HA DEBUTTATO IERI «CHE TEMPO CHE FA»: «LA METEOROLOGIA NON HA CONFINI» Fazio emozionato tra nuvole e venti Previsioni vere, i collegamenti, i comici e le citazioni di Musi Fulvia Caprara ROMA Un brano dall'«Uomo senza qualità» di Robert Musil letto con gran disinvoltura da Dary Blasi e un colpo di cannone sparato, nel cielo di Napoh, dal professor-dpttor Cirro Paolantozzi. In mezzo quasi cinquanta minuti di collegamenti serrati, umorismo garbato, informazioni curiose, ospiti a sorpresa; ieri sera su Raitre ha preso il via «Che tempo che fa», il nuovo programma di previsionimetereologiche, ma non solo, che ha riportato in video Fabio Fazio dopo due anni di assenza, polemiche, ritomi annunciati e poi rinviati. Nel giro di pochi minuti, superata l'evidente emozione dell'inizio, il conduttore ha ripreso la sua andatura abituale: «Sono felice di essere tornato e di essere qui, sono un po' fuori allenamento e invecchiato, grazie a tutti». Il primo ospite si chiama Paolo Bernacca, è il figlio dell'indimenticato colonnello ed ha nelle mani un regalo per Fazio, il libro sulle previsioni metereologiche finnato da suo padre. Con questo viatico, Fazio si lancia a capofitto nella trasmissione, quasi di corsa presenta U «pool» di metereologi, poi si collega con Milano da dove Antonio Cornacchione cura lo spazio dedicato al «tempo della politica». È in questa zona del programma che si viene a sapere, del «tifone che ha distrutto il molo di attracco della villa di Berlusconi alle Bennude». E dire che non era la prima volta. commenta partecipe Fazio, il molo è stato distrutto per ben quattordici volte e tutte le volte Berlusconi «lo ha ricostruito nello stesso modo, nello stesso posto, con gh stessi materiali». Fazio finge di allarmarsi: «Che vuol dire? Che Berlusconi è...». Sì, ribatte Cornacchione: «Berlusconi è di coccio». D conduttore precisa subito: «Non l'ho detto io, lo ha detto lei». Altri minuetti giocosi sul premier sono arrivati quando si è parlato delle previsioni del tempo su Arcore e Comacchione è scoppiato a piangere perché oggi ci sarà ancora sole e le piante di Berlusconi potrebbero soffrime. Salutato da un telegramma di auguri del direttore generale della Rai Flavio Cattaneo, l'ex-mattatore di «Quelli che il calcio» non ha perso occasione per ricordare il divieto che ha impedito la partecipazione al programma di Franco Prodi, fratello di Romano: «Non è stato possibile averlo per regole aziendah, spero che tra di voi non ci sia nessuno che ha parenti tra i politici...». Lieve frecciata e poi via, a Londra dove un impeccabile Antonio Caprarica parla del tempo, ma anche dell'«imbattibile senso di superiorità» che anima il popolo inglese; a Bologna dove il giornalista britannico Tobias Jones, divenuto celebre per aver aspramente criticato la nostra tv nel suo libro «Il cuore oscuro dell'Italia», dice che è molto difficile spiegare ai suoi connazionah certe «estrosità» italiane, compresa quella per cui esiste «una moviola calcistica e non politica»; a Pompei dove il geologo Mario Tozzi chiarisce che il recente nubifragio ha danneggiato non l'antica Pompei, ma quella nuova; a Monza dove il metereologo della McLaren Herbert Puempel ricorda che suo nonno era di Venezia e Fazio, sollecito, gli chiede «quindi sa anche andare in gondola?». Dallo stadio Meazzainterviene Giovanni Trapattoni che commenta il primo intervento di Dary Blasi, fidanzata del campione della Roma Totti: «Mi sembra che abbia la tattica vincente, se fa gol come Francesco...». Si parla anche dell'argomento clou dell'estate appena finita, ovvero il gran caldo; Ivo Picchiarelh, storico e collaboratore di Barbanera, fa sapere che il termine «auspicio» deriva dalla pratica di indovinare il tempo osservando gli uccelli. Si discute di tordi che vengono dal Nord Europa, irrompe il professor Paolantozzi, metereologo poco ortodosso, il quale dice che lui i tordi li ha sempre visti «allo spiedo oppure al forno con le olive». Si chiude in bellezza, con le previsioni vere, sintetizzate nel sorriso di Ilary. Quasi di certo, oggi, per Fazio, sarà una bella giornata. «L'uomo senza qualità» comincia proprio con una descrizione che riguarda il tempo Da Londra Caprarica e Tobias Jones, il giornalista che attaccò la televisione italiana Cornacchione piange per il molo distrutto della villa di Berlusconi alle Bermuda. Saluti a Franco Prodi, Trapattoni parla alla ragazza di lotti Fabio.Fazio nello studio del suo nuovo programma «Che tempo che fa», al debutto ieri su Raitre