Le ragazze granata puntano a un campionato tranquillo di Domenico Latagliata

Le ragazze granata puntano a un campionato tranquillo OGGI IL VIA ALLA SERIE A FEMMINILE: ESORDIO A BARDOLINO PER IL TORINO Le ragazze granata puntano a un campionato tranquillo Domenico Latagliata Non c'è più Milene Domingues, ahas la signora Ronaldo, nella serie A di calcio femminile che prende il via oggi. Giocava, anche discretamente, nel Fiammamonza: il fatto che fosse la moglie di un grandissimo campione aveva garantito lo scorso anno al calcio in gonnella un interesse mai toccato prima. Tanto per dime una, il campo comunale di Almese, dove giocava allora il Torino, era stato preso d'assalto il giorno in cui le brianzole avevano dovuto affrontare le granata: autografi e pacche sulle spalle si erano sprecati. Tempo che fu: un anno dopo, Milene torna in Italia solo per partecipare alla trasmissione televisiva «Quelli che il calcio» e difende i colori della formazione spagnola del Rayo Vallecano. Con meno appeal rispetto a dodici mesi fa, la massima serie è pronta comunque a partire: tredici squadre al via dopo il ritiro del Lucca, le ultime tre condannate alla retrocessione; Torres, Lazio, Bardolino e le campionesse in carica del Foroni che si giocheranno il titolo senza lasciare spazio a sorprese. Appena dietro queste «magnifiche quattro», e comunque in una tranquilla posizione di metà classifica, ambirebbe piazzarsi il Torino del nuovo allenatore Ezio D'Herin: l'inizio non è dei più agevoli, visto che alle ore 16 di oggi le granata sono attese dalla trasferta di Bardolino, piacevole forse dal punto di vista paesaggistico vista la vici- nanza con il lago di Garda, ma sulla carta proibitiva. «Le mie ragazze giocano bene a calcio, però sono mediamente più giovani delle loro avversarie e anche fisicamente più minute si cautela D'Herin, 64 anni -. Però sono ottimista e ammetto che mi sto divertendo molto ad allenarle». Per lui, che a metà Anni 80 lanciò una Scuola Calcio a Vena- ria scoprendo Sottil, Milanetto e Fabbrini, si tratta della prima esperienza come capo-allenatore nel calcio femminile: «Mi danno retta - prosegue D'Herin, in passato sulle panchine di Borgaro, Madonna di Campagna, Vinovo, Candiolo, Venaria, Caselle e San Gillio - e sono molto più attente di certi loro colleghi maschi. Per il momento, insomma, non c'è nessuna controindicazione alla scelta che mi ha portato ad accettare la proposta del presidente Bersano». Ottimismo a piene mani, allora, con una squadra che in realtà non è cambiata molto rispetto a quella che qualche mese fa ha conquistato la salvezza. Le nuove arrivate sono quattro, due delle quali vecchie conoscenze: Rosaria lannuzzelli, nella nuova versione di difensore centrale, ha fatto ritorno a casa dopo un'esperienza al Milan, mentre Elisa Miniati si piazzerà in mezzo al campo con un ginocchio nuovo di zecca dopo lo stop forzato della passata stagione. I volti completamente nuovi riguardano l'attacco: dalla Spagna è arrivata la diciannovenne Guardia Nurya, trequartista della quale lo staff tecnico si è innamorato prima durante un torneo pasquale e poi in un paio di partite giocate a Barcellona nel corso dell'estate. A rinforzare il reparto, forte anche di Simona Sodini (12 gol l'anno scorso), è arrivata poi Beatrice Tarantino, esperienze solo in serie C con la Biellese ma gran lottatrice. «Servirà una gran calma quando i risultati non arriveranno ammette D'Herin -. Se rimarremo uniti e non avremo troppi infortuni, un posto tra le prime sette-otto non ce lo toglierà nessuno». Calendario alla mano, servirà partire bene: tre deUe ultime quattro partite vedranno il Toro affrontare Torres, Lazio e Foroni. Come dire che il traguardo salvezza dovrà essere tagliato con un mese di anticipo rispetto alla fine del campionato. In caso contrario, potrebbero essere dolori. L'ORGANICO A DISPOSIZIONE Di D'HERIN j PORTIERI Rita Caravilia, 31 anni, Virginia Geraci, 19, j DIFENSORI Ilenia Cuciniello, 19, Simona Daniele, 25, Tiziana Emmanuello, 16, Rosaria lannuzzelli, 33, ^CENTROCAMPISTI Marta Carissimi, 16, Maria Grazia Cancelliere, 21, Cristina Gangheri, 21, Antonella Garagiiano, 29, Samanta Grande, 19, Federica Margiotta. 19, Luciana Mazzarella, 33, Elisa Miniati, 29, Giorgia Policino, 19, ^ATTACCANTI Maura Bruno, 16, Murya Guardia, 19, Sara Melillo, 16, Simona Sodini, 21, Beatrice Tarantino, 25, Allenatore: Ezio D'Herin confermata ; confermata \ confermata ì confermata \ confermata 1 dal Milan ; confermata \ confermata \ confermata confermata (capitano) confermata confermata confermata confermata confermata confermata dal St Gabriel Barcellona confermata confermata dalla Biellese (nuovo) La diciannovenne trequartista spagnola Nurya Guardia, novità del Torino