Toru Takemitsu

Toru Takemitsu TORINO SETTEMB M U S I C A Toru Takemitsu Un libro e quattro concerti per romaggio al Maestro OGNI anno Torino Settembre Musica dedica un ampio omaggio ad un compositore contemporaneo. Adesso la scelta è caduta su Tom Takemitsu, autore di primissimo piano. Ma, a differenza di quanto è accaduto per i musicisti delle precedenti edizioni, presenti alle varie manifestazioni, il Maestro giapponese è mancato nel 1996, all'età di 66 anni. Come sempre la programmazione impegna un gran numero di interpreti. Alla «musica suonata» si accompagnano incontri, a partire da quello in cui verrà presentato il volume «La musica di Toni Takemitsu» di Peter Burt della Cambridge University Press, a cura di Enzo Restagno, edito dalla Ricordi - BMG Publication nella traduzione di Livio Aragona e Giovanni Bietti. Appuntamento lunedì 8 settembre alle 18,30 al Ristorante Arcadia (Galleria Subalpina) con Enzo Restagno, Francesco Antonioni, Luciana Galliano, Oliver Knussen, Roman Vlad. Il libro segue il percorso artistico di Takemitsu: già ostile, per motivi personali, alla cultura del proprio Paese e seguace di quella occidentale; poi rivolto a una «riscoperta» delle proprie radici e ad una sintesi di questi due mondi verso una ideale «civiltà planetaria». E di Takemitsu si parlerà anche domenica 14 alle 18 al Gobetti. L'omaggio concertistico prende avvio V8 settembre alle 21 con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che, diretta da Hiroshi Wakasugi, esegue in San Filip- pò varie pagine con la partecipazione di sofisti inconsueti che si aggiungono al flauto (Mario Caroli) e a due pianoforti (Vivian Nomick-Weilerstein, Paul Crossley): la biwa (liuto dal suono ronzante, con Tanaka Yukio) e lo shakuhachi (flauto che emette note ricche di soffio, con Kifu Mitsuhashi). Il 10 pomeriggio in Conservatorio ecco il ginevrino Ensemble Contrechamps in lavori cameristici per chitarra, clarinetto, flauto, violino, violoncello e pianoforte; e l'il alle 17 (Aula Magna del Politecnico) si riascolta Crossley in brani pianistici. Chiude l'omaggio la London Sinfonietta in Conservatorio, il 13 alle 17 e il 14 alle 21, diretta da Oliver Knussen. Qui viene messa a confronto la musica di Takemitsu con quella di altri autori, tra cui compare lo stesso Knussen; gli altri autori previsti sono Kondo, Benjamin, Tunage e Matthews. [1. o.] II compositore giapponese Toru Takemitsu

Luoghi citati: Torino