Tranquillo, comodo ed efficiente nel verde modenese

Tranquillo, comodo ed efficiente nel verde modenese Tranquillo, comodo ed efficiente nel verde modenese HOTEL LeVille | L nome è antico, ma in realtà è I recente. La via Giardini da tem1 pò immemorabile vi porta verI so le succulente mete deh'appenino modenese (due per tutte: l'ottimo La Noce di Montagnana e il familiare Galli di Pievepèlago) ma attorno al capoluogo ài provìncia l'imbocco per chi viene dall'autostrada è nuovo. Ed allora, senza che voi lo chiediate, la voce gentile e professionale di cibi prende la mia prenotazione (fatta come di consueto con l'ennesimo pseudonimo) vi spiega con precisione come fare per raggiungere epiesto delizioso, tranquillo, efficiente e recente piccolo albergo modenese (io, in più, non ci ho nemmeno trovato, nel suo abituale "ritiro", la squadra di calcio della mìa città del cuore e ... ho dormito come un pascià). Si esce a Modena Nord, si prende la strada per Sassuolo, all'uscita numero 18 della tangenziale si esce e si va verso Formigine 7 Maranello. All'incrocio a T si va a destra verso la collina; al distributore della Erg sulla destra siete arrivati... Questo è quanto, più o meno, mi sono sentito dire; le indicazioni erano state perfette e chiare anche per un guidatore del cavolo come il sottoscritto, che riesce a perdersi persino con i navigatori satelhtari.... Ed eccovi nel vialetto parallelo alla trafficata strada nazionale, all'interno quel tanfo che basta perché possiate trovare il rumore del traffico ridotto a ronzio ovattato. Una sbarra si alza e voi potrete lasciare tranquilli l'auto all'ombra, neU'ampio parcheggio riservato. Poi un corridoio di pietra sul prato vi fa approdare al ricevimento che è nel corpo principale dell'hotel. Il quale si chiama Le Ville, al plurale, proprio perché il resto delle camere è diviso tra un secondo corpo importante ed un terzo (ancor meno stanze) che ospita anche il ristorante (che non ho provato). La porta con la cellula fotoelettrica dà su una hall ampia, comoda, lucente, con il settore del bar, l'angolo per il riposo e la conversazione, il ricevimento che è squillante e dove troverete personale professionale attento e veloce. Pulizia e nitore anche nelle altre parti comuni, nei bei corridoi ovattati dei piani di camere. La mia 115 aveva un funzionale bagno cieco ben piastrellato, con scaldasciugamani. Camera comoda, una matrimoniale uso singola, con un bel materassone unico e duro. Il fatto che ci sia ma che non funzioni il televìdeo viene ripagato dalla comodità della scheda-chiave elettronica che comandalo spegnimento contemporaneo di tutte le luci quando, uscendo, la toghete dalla sua fessura. C'è,un solo telefono ma un'altra presa la vedrete sull'ampia mensola che fa da scrittoio: peccato che la mìa "spia" elettronica che mi dice se il modem può funzionare mi dia un'interrogativa lucìna gialla. Comodo l'orario della prima colazione ( si va dalle 7 alle i 3,30) e utile la postazione per internet (il cui uso, però, vi viene fatto pagare 5 euro l'ora). Accanto alla hall, la bella sala da pranzo e per le prime colazioni è lucente, immacolata, con grandi vetrate (tutte a doppi vetri) che danno nel verde del giardino e del parco( 10.000 metri quadrati). Mangerete a self service in un assortimento convenzionale, se voghamo, ma accurato, con tovaglioli di carta accanto ai vasetti di fiori secchi. Provato il 22-11-2002 HOTEL LE VILLE Modena, via Giardini 1270 Tel: 059-510051 Fax:059-511187 e-mail: leville@tin.it sito: www.minihotelleville.it Categoria:**** Singola: 83 euro; doppia: 140 euro Prima colazione compresa

Luoghi citati: Formigine, Maranello, Modena, Montagnana, Sassuolo