Essere pronti per i nuovi lavori

Essere pronti per i nuovi lavori Dal marketing al design, molte strade con i corsi CFIQ, IAAD ed Eu.For. Essere pronti per i nuovi lavori Le possibilità legate allo sviluppo per i Giochi 2006 Il CFIQ, Consorzio per laFonnazione Innovazione e Qualità, è un'agenzia formativa cui partecipano come soci, imprese private, enti pubblici, privati e agenzie formative che attraverso il loro operato contribuiscono a creare le condizioni di sinergia necessaria allo sviluppo socio-economico e favoriscono l'individuazione delle azioni formative coerenti. H CFIQopera sul territorio pinerolese dal '96 organizzando corsi per diplomati, disoccupati, aziende e giovani in obbligo formativo: corsi gratuiti finanziati dalla regione Piemonte tramite il Fondo Sociale Europeo. E in previsione dell'Olimpiade 2006 e dello sviluppo del territorio che ne conseguirà, è nata la necessità di formare figure professionali in grado di valorizzare al meglio le risorse della provincia da un punto di vista sportivo ma anche culturale e ambientale. Con questa finalità è stata avviata una collaborazione con la Fondazione Palazzo Bricherasio e il Consorzio Teseo che ha portato alla progettazione del corso DTS per «Tecnico Superiore per la valorizzazione e promozione turistica dei beni culturali e ambientah». I corsi IFTS sono organizzati e gestiti con la collaborazione di aziende e Università e hanno lo scopo di accelerare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e di riqualificare chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa. Si rivolgono ai giovani diplomati e agli adulti occupati e ampio spazio è dedicato al conseguimento di abilità professionah tramite esperienze pratiche (obbligatorio uno stage in azienda pari al 300Zo delle ore del corso). La partecipazione al corso (che dura 2 semestri, da ottobre 2003 a giugno 2004, per un totale di 1200 ore, a Torino) è subordinata al superamento di un test di ingresso ed è finalizzato alla formazione di professionisti esperti nella valorizzazione, comunicazione, organizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale in tutte le sue rappresentazioni e strutture preposte, dai musei ai parchi naturali, dalle biblioteche specializzate ai vari assessorati e via dicendo. Il tecnico così formato si dedica quindi alla riscoperta e valorizzazione delterritorio, alla promozione di eventi temporanei legati alle opere d'arte elaborando progetti di valorizzazione, attuando strategie di marketing e relazionandosi con tutti gh organismi del territorio. I principali argomenti trattati saranno: organizzazione museale, tutela del patrimonio, promozione e ufficio stampa, didattica museale, tecnologie multimediali applicate, strutture espositive, turismo e beni culturali e ambientali. Saranno inoltre trattati moduli di informatica ECDL, propedeutici al conseguimento della Patente Europea del PC. Sono previste unità formative trasversali in ambito organizzativo, comunicativo relazionale e di base come l'inglese e il francese, diritto, sicurezza, organizzazione aziendale. Stages saranno svolti presso significative realtà del settore in Torino e nel Pinerolese. Per info e iscrizioni contattare Consorzio per la Formazione l'Innovazione e la Qualità, via Trieste, 42 - Pinerolo (tei. 0121/393617; www.consor- ziofiq.it e-mail: info@consomofiq.it) o Palazzo Bricherasio, via Lagrange 20, Torino (tei. 011/5711820 - 5711822 e-mail: infoteseo@libero.it) Continuano intanto le iscrizioni per i corsi di specializzazione post diploma e post laurea dell'Iaad, Istituto d'Arte Applicata e Design-Torino: i corsi che inizieranno il 13 ottobre sono Transportation design. Industriai design, Graphic B- Web design. Architettura degh ntemi e Styling e sono rivolti prevalentemente ai ragazzi delle scuole medie superiori, al mondo dell'Università e ai giovani laureati che intendono sviluppare competenze nel campo del design e della identità visiva, senza dimenticare le esigenze di costante aggiornamento formativo dei professionisti già inseriti nella realtà lavorativa. All'intemo di ogni dipartimento le classi sono a numero chiuso, al fine di garantire a tutti i partecipanti un costante e personale monitoraggio del livello di apprendimento; in virtù di ciò le iscrizioni termineranno a raggiungimento del numero chiuso di allievi previsto per ogni singolo corso. La selezione e l'orientamento dei candidati vengono svolti direttamente dai responsabili dei singoli dipartimenti, che hanno il compito di valutare con attenzione curriculum scolastico, portfolio e motivazioni personah. In quasi 25 anni di attività il successo ottenuto dall'Istituto è chiaramente e orgogliosamente dimostrato dalTinserimento attivo degh allievi nel mondo del lavoro. «Perparlare di percentuali - spiegano all'Istituto - attualmente almeno r800Zo dei nostri studenti trova un'occupazione consona al proprio percorso di studi entro l'armo successivo al diploma, spesso come conclusione di stage o colloqui proposti dall'Istituto stesso. Tale risultato è dovuto a più fattori: alle serie capacità del corpo docenti, tutti professionisti operanti nelle specifiche discipline d'insegnamento; alla qualità dei programmi dei singoli corsi, costantemente aggiornati e revisionati; all'attenzione della direzione dedicata a costanti collaborazioni con importanti aziende nazionali e internazionali». Non per nulla da più di vent'anni ITstituto è un importante polo di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell'impresa e, nella sua pluriennale attività, ha scelto di affidare la proria didattica a un validissimo corpo docente costituito esclusivamente da noti professionisti appartenenti agh specifici settori d'insegnamento. L'apertura della nuova sede in via Pietro Micca 15 e il conseguente trasferimento da via Lagrange 7, storico luogo di identificazione dell'Istituto, sono l'esternazione più naturale del bisogno di spazio e ispirazione per una scuola che cambia per rimanere se stessa, per continuare a garantire ai suoi studenti il megho sotto ogni punto di vista. I nuovi locah, più ampi e confortevoli, occupano il piano nobile d'un edificio fine '800 unendo armoniosamente passato e futuro attraverso elementi architettonici sapientemente abbinati. L'Istituto d'Arte Applicata e Design-Torino inoltre è stato il primo istituto itahano ad attivare un corso di «Architettura della carrozzeria», oggi denominato «Transportation design» e frequentato da allievi di provenienza intemazionale. Per informazioni rivolgersi alla nuova sede, via Pietro Micca 15, Torino, tei. 011/548868, e-mail: info@iaad.it, sito internet: www.iaad.it n Consorzio Eu.For. è composto da oltre 700 imprese, oltre all'Università degh Studi di Torino, molti Comuni e Comunità Montane, diverse ASL e Ospedah e molti Istituti Scolastici. E' un'Agenzia Formativa Certificata e con procedura di accreditamento presso la Regione Piemonte. H Consorzio ha visto approvati il 9907o dei corsi di formazione per i dipendenti dehe aziende consorziate e, nell'ambito dei corsi per giovani disoccupati, ha voluto scegliere la strada di profili formativi innovativixome 1'«Operatore Comunicazione visiva - riprese eventi sportivi» e il «Tecnico Organizzazione eventi, turismo cinturale», due figure professionah validate dal Torce e la seconda è stata fortemente voluta anche dai Comuni dell'area di Torino Sud che hanno in atto un piano di sviluppo turistico dell'area, avendo già individuato i finanziamenti a un progetto mirato all'allestimento della cartellonistica turistica. Per la realizzazione del piano necessitano quindi di operatori capaci di organizzare e seguire eventi culturali. Un altro impegno del Consorzio, anche questo su sollecitazione del territorio, è stato quello di realizzare a Torino, con il coinvolgimento della Consulta dehe Persone in Difficoltà, un corso per «Operatore all'accompagnamento dei disabih in attività ludico-sportive», rivolto a sole donne, anche questo vahdato dal Toroc. Inoltre il Patto Territoriale di Torino-Sud ha richiesto l'avvio del corso per «Tecnico di Sistemi Cad - Modellazione di Superfici», che prevede il coinvolgimento neh'attività di stage di importanti aziende dell'area. Su sollecitazione di tre «Unioni di Comuni» della Provincia di Asti e dello stesso Comune di Asti, è stato progettato, in collaborazione con la facoltà di Economia dell'Università di Torino, un IFTS per la formazione di «Tecnico superiore per il mighoramento deUa qualità della vita». Questa figura, verrà formata nella sede di Asti, al Liceo Scientifico Vercelli, con l'obiettivo di qualificare un gruppo di giovani in grado di organizzare una rete di servizi sul territorio capace di supportare i cittadini che vivono soh nel disbrigo delle incombenze quotidiane. Presso la sede di Novara sarà invece attivo il corso di «Tecnico Gestione Siti Internet» e presso quella di Cuneo sarà possìbile, anche per gh occupati svolgere un corso di «Aggiornamento Informatico» per essere in grado di sostenere l'esame per il riconoscimento della Patente Europea del Computer (ECDL). Il corso si svolgerà in orario pre-serale per permettere a lavoratori e. universitari di frequentar il corso di formazione. Un'altra area di forte impegno del Consorzio Eu.For. è quella della formazione continua rivolta ad adulti; per questo, oltre a diversi corsi di alfabetizzazione informatica e di lingua inglese che verranno realizzati presso i CTP (centri territoriali permanenti per la formazione degh adulti) associati di Moncaheri e Torino, verrà avviato neUa zona Sud di Torino un corso annuale di 600 ore nella fascia preserale. La partecipazione a questo corso, oltre permettere il riconoscimento della qualifica di «Operatore su PC», permetterà di accedere alla terza classe di un Istituto Tecnico superiore. Le sedi Eu.For. sono aperte a chi desidera avere gratuitamente un colloquio d'orientamento per un aiuto neUe scelte formative o professionah. Forte, infine, l'impegno per la formazione obbligatoria degh apprendisti: Eu.For. è tra i pochissimi Enti che intendono sperimentare momenti di Formazione a Distanza in E-Leaming. «ife

Persone citate: Leaming, Toroc