Raccolta rifiuti Il Tar sospende l'appalto

Raccolta rifiuti Il Tar sospende l'appalto NICHELINO Raccolta rifiuti Il Tar sospende l'appalto NICHELINO Il tribunale amministrativo regionale ha sospeso nei giorni scorsi l'appalto per la raccolta rifiuti nel comune di Nichelino, incarico assegnato con procedura d'urgenza dal Consorzio Torino Sud all'impresa Seta Spa di Settimo. «Il Tar, in seguito al ricorso della prima ditta esclusa, la Ponticelli in associazione d'impresa con l'Accademia delTAmhiente, ha riscontrato alcune irregolarità nell'assegnazione, invitando il Consorzio ad indire una nuova gara», spiega l'assessore all'igiene urbana Franco Ripani. Raccolta rifiuti di nuovo a rischio? «Assolutamente no - afferma l'assessore -. Il tribunale ha annullato l'appalto ma ha disposto allo stesso tempo la continuazione del servizio fino all'essegnazione del nuovo incarico». Tutto da rifare dunque per il Consorzio Torino Sud, cui il comune di Nichelino aveva demandato a luglio il compito di trovare una soluzione all'emergenza rifiuti, scoppiata a causa della rottura del rapporto con la ditta Spaio per gravi inadempienze contrattuali. Emergenza superata a partire dal primo agosto con l'arrivo della ditta Seta, che ha assorbito i dipendenti della Spaic. Ora il blocco improvviso dall'appalto ha messo in allarme le rappresentanze sindacali, che hanno chiesto un incontro con l'amministrazione comunale. «Per i dipendenti assicura Ripani -, nessuna ripercussione: i posti di lavoro saranno mantenuti anche dalla nuova ditta appaltatrice». [m.peg.l

Persone citate: Franco Ripani, Ripani

Luoghi citati: Nichelino, Torino