Tango argentino del Vado così la Rondinella s'inchina

Tango argentino del Vado così la Rondinella s'inchina I ROSSONERI DI MANGO HANNO SCONFITTO 2-1 LA FORMAZIONE TOSCANA Tango argentino del Vado così la Rondinella s'inchina Ennio Fomasieri VADO LIGURE L'esordio del Vado ha tanto dei contenuti del tango argentino. Intenso come il match dei rossoblu di Mango che piegano la Rondinella Firenze (2-1 ) al termine di una buona partita di calcio. Più nel primo, quando le squadre hanno fatto vedere le cose migliori, poi nella seconda parte di gara c'è stato il tanto atteso calo fisico ed il ruolo di protagonista (in negativo) lo ha fatto l'arbitro imperiese Bisiani. Il direttore di gara ha sbagliato tutto il possibile e ha acceso le polveri del nervosismo, inventandosi 7 ammonizioni a danno del Vado di cui almeno 5 cervellotiche. Le rudezze dei fiorentini invece hanno portato in dote solo due cartellini gialli. Ha vinto chi ha giocato meglio, cioè il Vado, forte di quel carattere che al «Chittohna» in tanti oramai si erano dimenticati. Bene l'esordio dell'argentino Grabinski che si è subito inserito in attacco con i compagni Rossi e lannolo. Buono il potenziale di questo attacco che può contare anche su Maretta: ieri il giocatore ha sofferto in tribuna perchè non schierabile per motivi di tesseramento, ma sarà a disposizione per domenica prossima. La sensazione che è rimasta al termine dei novanta minuti rimane qualla di un gruppo che ha grossi margini di crescita e migboramento. Meritano un «bra- vo» anche i giovani: uno su tutti Vittorio Ferro (17 anni e ne sentiremo parlare in seguito di questo ragazzo). Anche se stilare graduatorie di merito rischia di diventare ingeneroso per tutti gli altri. Come l'uomo del match, Paolo Rossi. Suo lo zampino nelle tre segnature. Neil'1-0 è dell'attaccante l'assist per la rete di lannolo (sempre un punto di riferimento per il reparto). Il pareggio del Rondinella arriva per un suo errore (da dividere a metà con Cancellare) in fase di rinvio: la palla picchia sul fondoschiena del toscano Gianneschi. Un gollonzo da cineteca. La disperazione di Rossi si tramuta in riscossa, perchè è un suo colpo di testa destinato in fondo al sacco, ad essere toccato in rete da Giordano. La Rondinella? Si vede tanto nel primo tempo con due tiri da fuori di Brunetti che costringono Cancellara alla parata a terra in tuffo e Pellanti dopo una bella azione corale. Il Vado passa al primo vero tiro in porta al 27': sponda di testa di Rossi per lannolo che in area non perdona. Secondo tempo: al 4' il rocambolesco gol del momentaneo pari fiorentino. Per ritornare il vantaggio i rossoblu impiegano solo cinque minuti, al 9' quando Rossi di testa costruisce il gol del 2-1 ma l'ultimo tocco è del difensore Giordano spintosi in attacco. Ultimi due brividi nel finale di gara: al 42' quando un'uscita a vuoto di Cancellara mette Gianneschi in condizione di segnare, buon per il Vado che la mira sia sbagliata. Allo scadere il coloured Erebowale del Vado, servito da lannolo, sfiora il gol in diagonale. Si chiude con 7 allucinanti minuti di recupero decretati da Bisiani. Vado: Cancellara; Giannasi, Cengia, Giordano, Fomaro; Cammaroto. Ferro, Marchesi (70' Bianchi), Grabinski (60' Poggi); lannolo. Rossi (80' Erebowale). Ali: Mango. Rondinella Firenze: Niccoli; Di Giusto, Scarpellini, Cecchi (93' Migliori), Selvaggi; Mondonico, Sedran (86' Baccini), Bicchierai, Gianneschi; Pellanti (70' Giuliani), Brunetti. Ali: Bicchierai. Arbitro: Bisiani di Imperia. Reti: 27' lannolo, 49' Gianneschi, 54' Giordano. Note: spettatori 400 circa. lannolo ha firmato il primo gol del Vado

Luoghi citati: Cancellara, Firenze, Imperia, Mango, Toscana, Vado Ligure