Contratto del settore edile aumenti per seimila operai

Contratto del settore edile aumenti per seimila operai RAGGIUNTA L'INTESA: NOVANTA EURO MENSILI IN PIÙ' Contratto del settore edile aumenti per seimila operai IMPERIA Si riuniranno oggi le rappresentanze sindacab della provincia per discutere la bozza di accordo sulla piattaforma del contratto degb edili. Una soluzione cbe interessa in provincia oltre 6 mila lavoratori, tra questi molti stranieri in particolare turchi cbe ormai da anni hanno lentamente preso il posto dei lavoratori itabani, ad onor del vero con successo, nel campo dell'edilizia. La discussione cbe interesserà Cgil, Cisl e Uil è soprattutto mirata ab'eliminazione del lavoro nero. Dice Costanza Florimonte, segretario generale deUa Fibea di Imperia: «Cgil, Cisl e Uil hanno scelto di porre al centro della piattaforma la lotta al lavoro nero e il precariato , avanzando proposte nel campo del mercato del lavoro e deUa formazione professionale. Con questa piattaforma si vuole lanciare una sfida abe associazioni imprenditoriali per trovare soluzione che consentano di dare maggiore strutturalità alle imprese attraverso regole trasparenti». Le richieste, tenuto conto sia di quanto il contratto prevede a livebo nazionale sia a bveUo. provinciale, si aggirano sui 90 euro di aumento al mese per i lavoratori del 30 bvebo. «Mólto è stato fatto per isolare il più possibile il lavoro nero e ibegale e per far sì che emerga la trasparenze debe imprese», dicono i sindacati. Non mancano le preoccupazioni per il futuro: «Il tema deba quabtà - conclude la Fiorimonte - è quebo cbe deve guidarci nel confronto con l'associaizione debe imprese perchè nonostante il settore abbia abe spabe un ciclo abbastanza sostenuto di crescita, i problemi per il settore, ancbe gravi, restano». [giu.gel.]

Persone citate: Costanza Florimonte

Luoghi citati: Imperia