Acqua della diga di Masserano presto bevibile di M. Al.

Acqua della diga di Masserano presto bevibile SONO ATTESE LE ANALISI ASL Acqua della diga di Masserano presto bevibile BIELLA Emergenza idrica: ci sono novità importanti per i 7 Comuni rifomiti con l'acqua della diga di Masserano che il caldo e la siccità hanno reso non potabile per l'alta concentrazione di manganese, nitrati e ammoniaca. Ieri Carmelo Jacopino, direttore del Consorzio della Baraggia che gestisce la diga ha annunciato che le analisi interne (cioè fatte dal Consorzio) dopo ima serie di interventi di ritaratura del potabilizzatore ora adeguato al carico inquinante dell'acqua del bacino, fatte all'uscita del potabilizzatore e a una fontana pubbhca di Masserano (uno dei paesi in emergenza) hanno rilevato che sia i nitrati sia l'amoniaca sono rientrati sotto i parametri di legge. «Il manganese invece ha valori ancora leggermente superiori al livello di deroga regionale spiega Jacopino -. Oggi poi i tecnici sostituiranno il sistema di carboni attivi del potabilizzare e domani sarà installato l'impianto di ozonizzazione. Se anche le analisi ufficiali dell'Asl confermeranno il mighoramento della situazione, potremo ridare acqua a tutti e 7 i Comuni in emergenza». Il problema a cui non si può porre rimedio è che comunque nella diga di Masserano sono rimasti circa 600 mila metri cubi d'acqua e se ne possono prelevare ancora 2 o 300 mila. Poi resta acqua melmosa. [m. al.]

Persone citate: Baraggia, Carmelo Jacopino

Luoghi citati: Biella, Masserano